Vi siete mai chiesti perché Usagi, la protagonista di Sailor Moon, è perennemente circondata da icone lapine?
Il famoso manga della Takeuchi è ricco di citazioni fiabesche e leggende provenienti da varie parti del mondo.
Il mito che andremo a illustrare oggi è in realtà una famosa favola orientale, molto diffusa in Cina e Giappone.
La leggenda del coniglio della Luna
Si narra di quattro amici animali che in occasione del giorno sacro Uposatha, ricorrenza dedita alla carità e meditazione, decisero di fare del bene al prossimo.
Il gruppo era composto da una lontra, uno sciacallo, una scimmia e un coniglietto.
I quattro animali incontrarono un vecchio viandante sfinito e affamato e accorsero in suo aiuto.
La lontra si tuffó in un fiume e pescò del pesce fresco, la scimmia si arrampicò su un albero per raccogliere della frutta mentre lo sciacallo si intrufolò in un’abitazione per rubare del cibo.
Il coniglio guardò i suoi amici e si rese conto di essere totalmente inutile. Non poteva sfamare l’ospite con della semplice erba né scavargli un cunicolo per ricavare un giaciglio.
Con grande coraggio e determinazione, il coniglio saltò nel fuoco e si uccise, offrendo così il suo corpo come pasto al viandante.
L’uomo si rivelò essere Sakra, una divinità induista. Commosso dal gesto del povero roditore, decise di disegnarne la sagoma sulla superficie della Luna.
I crateri lunari
Come ben sappiamo, il nostro satellite è costellato di crateri di ogni dimensioni. Dai piccoli avvallamenti a enormi oceani, la crosta lunare è ben visibile a occhio nudo tanto così come i suoi crateri.
In seguito a questa leggenda, molti affermano di vedere ancora oggi la sagoma della bestiola alle prese con un pestello.
Questa visione fantasiosa è dettata dalla curiosa forma dei crateri più grandi della Luna che, ironia della sorte, ricordano la figura di un coniglio.
La leggenda e Sailor Moon
Questo mito viene più volte citato in diversi manga (tra cui Dragon Ball), ma in Sailor Moon ne è parte integrante, a partire dal nome della protagonista.
Usagi Tsukino, tradotto letteralmente in coniglio della Luna, è una ragazza generosa con poche qualità, ma molto determinata.
Crede nell’amore, nella giustizia e vuole proteggere tutte le persone a lei care. Non importa se un individuo in pericolo di vita è in realtà un nemico (come Hotaru nella terza serie o il Trio Amazzonico nel quarto), per lei è un umano da salvare.
Il suo sentimento di pietà verso il prossimo, di fiducia nell’umanità la spingono a sacrificare se stessa.
Annulla quasi del tutto la sua vita privata perché è dedita alla lotta contro il male mentre in due occasioni decide letteralmente di suicidarsi per il bene comune, così come fece il coniglio lunare con il vecchio viandante.
Quali sono le altre citazioni del coniglio nel manga?
La capigliatura di Usagi e Chibiusa ricordano le orecchie del roditore in più ci sono tante infine lapine sparse in tutta l’opera, a partire dal piumone lilla di Usagi.
Altra curiosità è il soprannome che la Black Moon affibbiò a Chibiusa: coniglietto
In giapponese Usagi significa coniglio e chibi piccolo, da qui nasce il nome chibi-usagi ovvero piccolo coniglio.
Quanti ricordi! Il pomeriggio c’era solo lei da vedere. Sapevo solo del nome in quanto tradotto fosse coniglio, della sua leggenda no.
Io non so se sarei riuscita a suicidarmi come il coniglio… Ci vuole tanto coraggio. Sailor Moon mi stupisce ancora :)