Dopo 25 anni dall’uscita del primo numero si torna a parlare con gran fervore della fortunata saga Bishoujo Senshi Sailor Moon, firmata da Naoko Takeuchi.
L’anime, il manga e il reboot animato Crystal ci hanno conquistato più volte con il drammatico amore di Endymion e Serenity, reincarnati nei terrestri Usagi e Mamoru.
Tre versioni della medesima storia che, però, non hanno dato risposte a tutti i nostri quesiti irrisolti.
Il Silver Millennium, teatro della vicenda che ha dato origine al destino dei protagonisti, resta tutt’ora avvolto nel mistero.
Sappiamo che vige una monarchia basata su sistema matriarcale, ma ne ignoriamo la fondazione, così come la paternità della Principessa Serenity. Della famiglia reale, infatti, compaiono solo la Principessa e la Regina Madre, Selene, unica regnante e custode del prezioso Cristallo D’Argento fino al momento della sua morte.
Selene detiene il potere in modo assoluto e totalitario e discute le sue decisioni soltanto con i suoi due fidati consiglieri, Luna e Artemis.
Non si conosce nel dettaglio la composizione del popolo lunare, né della gerarchia sociale. Tra i vari misteri c’è l’identità del futuro presunto compagno di Serenity: se non si fosse innamorata del principe della Terra, con chi avrebbe guidato il Silver Millennium? E come avrebbe garantito la sua discendenza?
La tragica storia d’amore
I due sfortunati amanti si sono conosciuti durante una delle tante fughe della principessa, che, da sempre affascinata dal pianeta azzurro, lo visitava spesso di nascosto, infrangendo le leggi che impedivano rapporti tra i terrestri e i lunari.
Purtroppo non ci hanno narrato le vicende che hanno portato i due principi a innamorarsi follemente l’uno dell’altra, la loro frequentazione e la reazione dei rispettivi regni riguardo la loro unione.
Nell’anime Metallia, un’entità malvagia e oscura, ha lentamente manovrato la mente dei terrestri, tra cui Beryl, una giovane donna che si auto proclamerà Regina del Dark Kingdom dopo aver distrutto il Silver Millennium.
Beryl offrirà un’opportunità al principe Endymion, ovvero quello di sposarla e diventare il sovrano della Terra e della Luna.
Nel manga, Beryl tenta di uccidere la principessa Serenity, ma Endymion protegge l’amata facendole da scudo, morendo.
Serenity, distrutta dall’immensa perdita, si suicida infilzandosi con una spada mentre Beryl viene a sua volta uccisa da Sailor Venus.
Qual’è la vera causa della fine del Silver Millennium?
In entrambe le versioni, la coppia reale muore e con essa anche il regno della Luna.
Seguendo l’anime, i terrestri avevano invaso la Luna perchè manovrati dal controllo di Metallia. In seguito alla morte di Serenity ed Endymion, la regina sconfigge il male utilizzando il potere del Cristallo d’Argento e decide di offrire una seconda possibilità al suo popolo, facendolo reincarnare sulla Terra.
Nel manga si consuma la tragedia amorosa seguita dall’uccisione di Beryl e delle guerriere Sailor, il regno lunare finisce in rovina per mano di Metallia prima di essere sigillata dal Cristallo d’argento.
A primo avviso, la guerra scatenata sulla Luna sembra causata dalla gelosia di Beryl nei confronti di Serenity.
La vera ragione dell’attacco della Terra contro la Luna era il potere: la longevità della famiglia reale e l’eterna giovinezza, unita allo splendore del Cristallo d’Argento, aveva attirato le forze del male.
Già sconfitto in passato, Chaos, generatore di ogni male, non ha mai perso interesse per il prezioso monile attaccando la Terra in diverse occasioni e in diverse linee temporali.
In che periodo possiamo collocare il Regno della Luna?
Ci sono tante teorie. Molti fan datano la fine del Silver Millennium a circa mille anni prima della nascita di Usagi Tsukino, la reincarnazione terrestre della principessa Serenity.
Spinti forse dal nome del regno stesso o dalla scarsa ambientazione mostrata simile a quella del Medioevo, si tende a collocare le vicende passate tra il XII e il XV secolo.
Secondo una mia teoria, il reale periodo storico risale a diversi millenni prima.
Nel manga, il regno della Luna era ormai conquistato da Metallia e contaminato dal potere nero.
Le Sailor Outers, rispettivamente Neptune, Uranus e Pluto, vengono teletrasportate sulla Luna per invocare Sailor Saturn.
La guerriera della distruzione e della rinascita, colei che non deve essere risvegliata, fa calare la Silent Grave, la falce della morte, e resetta completamente la Luna e la Terra.
Tabula rasa, i corpi celesti ritornano allo stato originario pronti a sviluppare e ospitare nuovamente la vita.
https://www.youtube.com/watch?v=l1cYT3R32QU
In base a questa mia teoria personale, il Silver Millennium e il Golden Kingdom furono distrutti poco prima dell’Era Prezoica, ossia 4600 milioni di anni fa.
Possiamo quindi concludere che quello dl Regno della Luna è solo il primo di tanti interrogativi che Naoko Takeuchi non ha risolto.
Il prossimo di cui parleremo? La presunta infanzia di Mamoru Chiba, il protagonista maschile più inutile nella storia degli anime.
Sono pronta a vestirmi alla marinara!