Moon, Mercury, Mars sono solo le prime delle svariate Sailor sparse per l’Universo, ma esiste una guerriera a protezione del nostro pianeta chiamata Sailor Earth?
Naoko Takeuchi, la genitrice del mondo Sailor, ha dato vita a un’infinità di guerriere partendo dalla protagonista.
Usagi Tsukino è l’unica guerriera che riceve i poteri da un satellite mentre le proprie compagne dai pianeti.
Iniziando da Mercurio, la sensei termina la sua squadra di guerriere nella terza serie con il risveglio di Saturno, la Sailor della distruzione, rappresentata da Hotaru Tomoe.
Esauriti i pianeti noti, la trama ricicla i poteri Sailor sfornando “Sailor Chibi Moon”, ovvero la pestifera Chibiusa che in futuro prenderà il posto di Usagi, sua madre.
Proprio come un corso universitario a numero chiuso, i posti “Sailor” sono terminati e noi piccoli fan non possiamo far altro che guardare le avventure delle dieci fanciulle che combattono le forze del male.
Sarà l’arrivo dell’ultima serie SailorStars che ci scombussolerà la nostra conoscenza sul mondo Sailor: esistono un’infinità di guerriere sparse nell’Universo e non sono vestite alla marinaretta.
Dalle Starlights in striminziti costumi di pelle nera lucida, ad alcune Sailor Villain stretti in sensuali body intimi fino alla grande e potente Galaxia incastonata nella sua armatura dorata.
E la Terra?
In quanti ci siamo posti questa domanda? Naoko Takeuchi ha creato una guerriera per ogni pianeta, stella, galassia e ovviamente anche la Terra.
Ebbene sì, la sensei ha pensato anche al nostro pianeta, ma purtroppo non è una guerriera, ma il caro e quasi inutile Mamoru Chiba, alias Tuxedo Kamen.
Il nome del famigerato damigello in difficoltà significa “protettore della Terra” e lui è il custode del potente Cristallo d’Oro, il prezioso monile legato al pianeta.
Naoko Takeuchi non ha mai preso in considerazione la creazione di Sailor Earth proprio per la presenza di Mamoru.
A che serve una guerriera della Terra se esiste già il Principe Endymion, legato sentimentalmente con Serenity e futuro sovrano del pianeta?
L’intera saga ruota attorno alla travagliata storia d’amore dei due principi.
Basata sulla mito greco Selene ed Endimione, i due amanti erano i futuri sovrani dei rispettivi regni, il Silver Millennium e il Golden Kingdom.
Conosciamo ben poco del regno della Terra e i pochi indizi esistenti ci vengono narrati da Helios,: creato in un universo parallelo come il mondo onirico e completamente decorato da rose rosse (proprio come l’arma preferita dall’eroe in smoking).
Un regno per ogni pianeta
Purtroppo l’anime è ricco di enormi lacune a livello narrativo. Per chi ha visionato solo e unicamente la serie TV è convinto che l’unica principessa sia Serenity.
Chi ha invece letto il manga sa che tutte le guerriere Sailor sono principesse, ognuna legata al proprio pianeta.
Da Mercurio a Plutone, le principesse hanno scelto di abbandonare il proprio regno per proteggere il Silver Millennium, la loro vera madre patria.
Purtroppo Naoko Takeuchi ha da sempre avuto la pessima abitudine di gettare tantissima carne al fuoco senza mai cuocerla fino in fondo. Le storie delle principesse Sailor è stata accennata in poche vignette, fatta eccezione per Venus, ampiamente narrata in Codename Sailor V.
Ogni pianeta ha un regno e una figura regale e tra questi c’è anche la Terra, governata appunto da Endymion, l’unico principe in un immenso gineceo.
La Piccola Lady, alias Chibiusa, potrebbe essere un’ipotetica guerriera della Terra?
Chibiusa è la figlia di Usagi e Mamoru, la legittima erede al trono del nuovo regno Crystal City.
Se ci basiamo sulla genetica, la piccola peste potrebbe essere la guerriera del nostro pianeta dato che è il frutto dell’unione di due astri come la Luna e la Terra e, tecnicamente, erediterebbe i poteri di entrambi i genitori.
Ma stiamo pur sempre parlando di Bishoujo Senshi Sailor Moon e la Luna rimane la reale protagonista.
Endymion alias Tuxedo Kamen non ha mai avuto un grande ruolo nella saga, il peggior co-protagonista di sempre. Il futuro di Chibiusa è già segnato a partire dal nome di battaglia ovvero Sailor Chibi Moon, la Piccola Luna, quindi le speranze di vedere in azione una combattente che riceve i poteri dalla Terra rasentano lo zero.