Il numero di luglio della rivista Big Comic Original Special (Big Comic Original Zōkan) di Shogakukan ha annunciato che Naoki Urasawa lancerà la nuova serie manga Saigo no Manga Kyōshitsu (L’ultima aula di manga) nel numero di settembre, in uscita il 12 agosto.

L’annuncio anticipava: “Cosa sta cercando di fare Urasawa?! Quale sfida si sta assumendo? In un’era in cui l’intelligenza artificiale fa tutto…”. La rivista ha aggiunto, come motivazione: “Si dice che siamo entrati in un’era di comodità. Ma anche in tempi difficili, ci sono state cose che hanno brillato perché hanno richiesto tempo e impegno. Per comprenderlo, dobbiamo avere la consapevolezza di tornare al passato di tanto in tanto!”.
Il franchise dell’autore di Saigo no Manga Kyōshitsu
Urasawa disegna manga dal 1981. Tra i suoi manga ci sono 20th Century Boys, 21st Century Boys, Monster, Billy Bat e Pluto. Ha ripreso la sua serie Asadora! Il manga di Urasawa, Hokusei Katushika, è stato pubblicato a marzo sulla rivista Weekly Big Comic Spirits, dopo una pausa iniziata a luglio 2025.
Monster ha ispirato una serie anime televisiva nel 2004-2005, mentre 20th Century Boys ha ispirato una trilogia di film live-action nel 2008-2009. Inoltre, il suo manga Yawara! A Fashionable Judo Girl ha ispirato una serie anime nel 1989-1992, un film d’animazione nel 1992 e uno speciale anime nel 1996.
Master Keaton di Urasawa, Hokusei Katushika e Takashi Nagasaki ha ispirato un anime televisivo nel 1998 e un OAV (Original Video Anime) nel 2004.