Iconic Talent Agency ha ingaggiato Dariusz Wolski (Prometheus, The Last Duel) come direttore della fotografia per il nuovo reboot live-action di Sony del franchise survival horror Resident Evil di CAPCOM.
Il film uscirà nelle sale il 18 settembre 2026.
Zach Cregger (Barbarian, Weapons) dirige il nuovo film.

Lo staff di Resident Evil
Constantin Film e PlayStation Productions produrranno il nuovo reboot. Shay Hatten (John Wick: Chapter 4, Army of the Dead di Zack Snyder) co-sceneggerà la sceneggiatura insieme al regista e sceneggiatore Cregger. Robert Kulzer di Constantin, Roy Lee (Minecraft) di Vertigo Entertainment, Miri Yoon (Woman of the Hour) e PlayStation Productions saranno i produttori. Nicole Brown supervisionerà il film. Alcune fonti hanno riferito a The Hollywood Reporter che il film di Cregger “riporterà il titolo alle sue radici horror e sarà più fedele ai giochi iniziali”.
Sony ha distribuito anche i film precedenti del franchise. Quattro studi, tra cui Warner Bros. e Netflix, si sono candidati per i diritti cinematografici.
Questo film sarà l’ottavo film live-action del franchise. I primi sei film sono usciti tra il 2002 e il 2017 e tutti vedevano la partecipazione di Milla Jovovich.
Il franchise di Resident Evil
Resident Evil: Welcome to Raccoon City, il primo reboot live-action del franchise, è uscito negli Stati Uniti a novembre 2021 e in Giappone a gennaio 2022. Il film è ambientato alla fine degli anni ’90, ha una storia completamente originale e presenta personaggi tratti da diversi giochi della serie. Il produttore di CAPCOM, Hiroyuki Kobayashi (Resident Evil 4, Sengoku Basara), ha supervisionato il progetto.
Resident Evil: Death Island (titolo giapponese: Biohazard: Death Island), l’ultimo film d’animazione in computer grafica del franchise, è uscito a luglio 2023.
Lo Strong National Museum of Play di Rochester, New York, ha inserito il gioco Resident Evil del 1996 nella Video Game Hall of Fame nel 2024.
Resident Evil Village è l’ottavo capitolo della serie survival horror Resident Evil di CAPCOM. Il gioco è stato lanciato a maggio 2021 per PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox Series X|S, Xbox One e PC (Steam e Stadia).
Il gioco Resident Evil Requiem (Biohazard Requiem) uscirà il 27 febbraio 2026 per PS5, Xbox Series X|S e PC tramite Steam.