Kekkai Sensen: una città che collega due mondi
Vampiri, licantropi, fantasmi, tritoni. Queste creature hanno sempre fatto parte del folklore e hanno sempre avuto una parte importante nelle leggende di tutto il mondo. Immaginiamo adesso che in realtà i mostri esistano e siano creature di un mondo parallelo. Se i nostri due mondi andassero a scontrarsi, sarebbe il caos. Ed in questo caos, dovrebbe esserci un gruppo dedito a mantenere l’ordine. Ecco, tutto questo fa parte di Kekkai Sensen.
Titolo | Kekkai Sensen (Blood Blockade Battlefront) | |
Studio di produzione | Bones | |
Autore | Yasuhiro Nightow | |
Genere | Azione, Soprannaturale, Fantasy | |
Episodi | 24 | |
Data di uscita | 4 aprile 2015 | |
Licenziato | Dynit |
Sinossi
La storia di Kekkai Sensen ha luogo in quella che un tempo era la vecchia New York. Adesso si chiama Hellsalem’s Lot a causa dell’apertura di un varco dimensionale che ha unito il mondo degli umani con il mondo Beyond. Esso è popolato interamente da creature mostruose. Come risultato, la città è diventata il punto di incontro tra i due mondi. In essa adesso abitano sia umani che mostri, nelle vie regna il caos e c’è bisogno di qualcuno che porti ordine. La società segreta Libra, composta da superuomini e creature mostruose, si occupa di mantenere l’equilibrio a Hellsalem’s Lot.
Personaggi
- Leonardo Watch: Il nostro protagonista, nuovo acquisto della Libra. Arrivato nella città con sua sorella Michelle, un mostro misterioso offre gli Occhi Artificiali Divini a uno dei due, in cambio della vista dell’altro. Sua sorella si sacrifica e lui si sente responsabile, decidendo di rimanere nella città cercando un modo per curarla. I suoi occhi gli conferiscono una vasta gamma di poteri oculari, ma nonostante questo rimane un ragazzo debole e ingenuo, che si fa sempre salvare dagli amici.
- Klaus von Reinhertz: Capo del Libra. Appare come un uomo alto e distinto, di corporatura massiccia, con una malocclusione che gli fa sporgere i canini inferiori fuori dalla bocca. Ha una volontà ferrea e viene riconosciuto dai suoi sottoposti come un impareggiabile gentleman. Ha una forza fisica spaventosa ed è estremamente intelligente. Combatte con un tirapugni a forma di crocifisso che gli consente di far fuoriuscire il suo sangue. Usa lo Stile del Sangue Brain Grid, con cui può creare croci in grado di distruggere o sigillare i nemici.
- Zapp Renfro: Membro del Libra. Inguaribile donnaiolo e giocatore d’azzardo, sempre in un mare di debiti e nei guai fino al collo. Partner di Leonardo, lo protegge a suo modo anche se spesso lo bullizza in quanto debole. Controlla il suo sangue tramite uno speciale accendino creando spade grazie allo Stile del Grande Carro dell’Arte del Sangue, che può manipolare anche il fuoco. Cerca continuamente di battere Klaus, venendo sconfitto ogni volta.
- Chain Sumeragi: Membro del Libra. Appare come un’attraente ragazza, ma in realtà è un licantropo. ha l’abilità di rendersi invisibile e non solo, può scomporre il suo corpo a livello molecolare così da diventare una presenza totalmente impercettibile. Ha elevate capacità di movimento e lavora in incarichi di spionaggio e ricognizione. Sadica di natura, non perde occasione per infliggere dolore a Zapp, anche se a volte si dimostra gentile.
- Stephen A. Starphase: Membro del Libra e vice di Klaus. Un uomo magro e distinto, con contatti sparsi in tutti i settori. Usa lo Stile del Congelamento Sanguigno Esmeralda, con cui congela nemici e oggetti grazie alle croci sulle suole delle sue scarpe.
- KK: Membro del Libra. Una donna fiduciosa e amichevole, molto attaccata alla famiglia, che porta una benda sull’occhio destro. È amichevole con tutti tranne con Stephen che considera un uomo malvagio. Usa armi da fuoco uniti alla Blood Bullets Arts, con cui crea potenti proiettili di sangue elettrici.
- Dog Hummer & Deldro Brody: Membri occasionali del Libra. Deldro Brody era uno spietato demone dall’aspetto ripugnante, così la sua fidanzata Aligura, la regina della monomania, letteralmente lo fece a pezzi e dopo averlo liquefatto lo introdusse al posto del sangue di Dog Hummer, un uomo umile ma perfetto dal punto di vista fisico. In questo modo i due vivono in simbiosi, e Deldro può uscire dal corpo di Hummer per creare l’Exocrimson, un esoscheletro che lo protegge e gli conferisce una forza sovrumana, permettendogli di usare lo Stile Blood Hammer Hummer. Sono confinati in una prigione a causa dei precedenti di Deldro, ma vengono fatti uscire ogni tanto per dare una mano al Libra.
- Zed O’Brien: Membro del Libra. È un tritone, ovvero mezzo uomo e mezzo pesce. Cresciuto dallo stesso maestro di Zapp, si è unito al libra dopo essere stato abbandonato da esso. Al contrario di Zapp, è paziente e metodico. Usa anche lui lo Stile del Grande Carro, ma utilizza un’altra scuola che gli consente di creare tridenti di sangue e manipolare il vento.
- Gilbert F. Alstein: Maggiordomo di Klaus. Fedele e taciturno, è noto per essere un abilissimo combattente, nonché per avere capacità rigenerative impressionanti. Ha sempre il volto coperto di bende. Guida un veicolo personalizzato con una grande varietà di armi e gestisce il lavoro di intelligence del Libra.
- Blitz T. Abrams: Maestro di Klaus. Noto come “Abrams il fortunato”, deve il suo nome al tempo in cui dava la caccia ai vampiri. Essi lo maledissero dotandolo di una fortuna incredibile che gli impedisce di farsi del male. Purtroppo questa fortuna fa sì che chiunque intorno a lui sia continuamente in pericolo a causa di improbabili disastri, quindi nessuno gli sta intorno per paura di morire.
Valutazione
L’anime prende luogo in una New York devastata dal cambiamento, con numerose comparse di sfondo. Le scene si svolgono in tutta la città, e sono riconoscibili luoghi di interesse come Times Square. Particolare cura per i dettagli anche sullo sfondo. Animazioni chiare e definite, in modo da apprezzare al meglio le scene di azione. Uso sporadico della CGI durante i combattimenti, in modo da far rendere bene scene altrimenti non apprezzabili.
L’anime non è stato doppiato in italiano ed è presente solo con doppiaggio originale. Un doppiaggio che si adatta perfettamente alla personalità dei personaggi, con l’assenza di voci fastidiose o fuori contesto.
Riflessioni
L’anime presenta molti pro, come la presenza delle tecniche di sangue, diverse per ogni personaggio e parte integrante delle loro personalità. Trovata intelligente e innovativa, che aggiunge diversità e un tocco personale alle scene d’azione che varia in base al personaggio che combatte. I personaggi sono tutto sommato ben caratterizzati, con particolare cura per quelli del Libra, mentre al contrario e quasi assente la caratterizzazione degli antagonisti. Questo è comprensibile dato che salvo poche eccezioni quasi nessuno di loro compare in più di un episodio, essendo nella maggior parte nemici occasionali e senza retroscena. Opera molto sottovalutata forse a causa degli episodi sconnessi. Personalmente consiglio la visione.