Monster girl: quando Spettri e Yokai si incontrano
Dopo aver fatto parlare molto di sé, Monster Girl, il primo volume del manga di Kazuki Funatsu, è disponibile sugli scaffali delle fumetterie e delle librerie specializzate italiane. Prima di tutto, un po’ di informazioni generali sull’opera.
Titolo | Monster Girl (Yokai Shojo) |
Edito da | J-POP |
Autore | Kazuki Funatsu |
Anno | 2014 |
Volumi totali | 14 |
Genere | Sentimentale, Ecchi, Action, Sovrannaturale, Seinen, Commedia |
Trama
Il protagonista è Yatsuki Nishizuru, un ragazzo ventenne decisamente imbranato e ancora vergine, che tira a campare lavorando in un negozio di gadget ad Akihabara. Single da una vita e cliente assiduo di maid cafè, Yatsuki è un ragazzo come tanti altri, se non per un particolare: egli riesce a vedere i fantasmi. Infatti, sin da quando ha memoria, a Yatsuki capita spesso di vedere gli spiriti dei defunti che vagano per le strade.
Un giorno, mentre torna a casa dal suo maid cafè preferito, una ragazza gli cade in testa dalla cima di un albero. Il suo nome è Rokka, ed inizialmente Yatsuki crede che sia la ragazza perfetta, con cui passare la sua vita. Ma dopo aver trascorso del tempo con lei, il ragazzo scopre che si tratta di uno Yokai. Iniziano le avventure dei due, che a seguito di strane circostanze dovranno far squadra per sopprimere gli Yokai e gli spiriti malvagi nel quartiere di Akihabara.
Personaggi
Yatsuki Nishizuru: il nostro protagonista. 20 anni, single, vergine, impiegato in un negozio di gadget di Akihabara e cliente assiduo di Maid Cafè. Ha il dono del “pervertito fortunato”, che gli consente di incappare continuamente in situazioni spinte con i personaggi femminili.
Nanao Nishizuru: la sorella minore di Yatsuki. Da cinque anni la sua anima è stata separata dal suo corpo, e vive sotto forma di spirito nell’appartamento del fratello maggiore. Si comporta come una bambina di otto anni nonostante ne abbia tredici.
Rokka Ayatsuji: la ragazza che Yatsuki incontra per caso di ritorno da un Maid Cafè. Egli scoprirà presto che si tratta di uno Yokai. È perdutamente innamorata di Yatsuki per il suo carattere gentile, ma lui decide di non ricambiare a causa delle loro diverse nature.
Momo Chitoseya: una ragazza molto carina che lavora nel Maid Cafè preferito di Yatsuki. Lui ha segretamente una cotta per lei, ma a causa della sua dote da “pervertito fortunato”, la ragazza continua a vederlo solo come un maniaco.
Nagi Chitoseya: la sorella maggiore di Momo. Si proclama sensitiva e medium, anche se in realtà tutti pensano che sia solo una cosplayer un po’ matta. In realtà lei gestisce una vera e propria attività di soppressione degli Yokai e Spettri nel quartiere di Akihabara. Yatsuki accetterà di far parte della sua squadra.
Kaki-Otoko: uno Yokai malvagio che perseguitava Momo. Verrà sconfitto da Yatsuki e Rokka e si sottometterà a Nagi, diventando un suo sottoposto. Ha notevoli capacità combattive corpo a corpo, sopratutto negli attacchi con calci.
Kappa The Ripper: un altro Yokai malvagio sconfitto da Yatsuki e Rokka. Appare come un pupazzo di un Kappa e il suo unico scopo è tagliuzzare i vestiti delle donne con un rasoio. Dopo essere stato sconfitto, verrà tenuto come animale domestico da Rokka.
Grafica
Il manga si presenta ben disegnato, con tavole in bianco e nero realizzate molto accuratamente, permettendo così di apprezzare al meglio l’elemento ecchi. Anche le scene di azione sono ben strutturate, cosicché si possa comprendere bene la successione degli avvenimenti. Degni di nota sono soprattutto i capelli e gli occhi dei personaggi, ricchi di dettagli e ombreggiature.
Anche gli scenari sono ben dettagliati. Le ambientazioni al chiuso sono ricchissime di particolari, grazie alla penna decisa dell’autore che definisce i contorni. Gli ambienti aperti invece sono più dispersivi, con il tratto che si fa più vago allontanandosi, pur conservando la precisione dei contorni. Tale cura nei particolari permette di apprezzare al meglio opera e di immedesimarsi maggiormente nella scenografia, dando la possibilità di immaginarsi all’interno della scena.
Pareri personali:
Questo manga si presenta come una lettura scorrevole e piacevole, non troppo impegnativa ma comunque abbastanza avvincente. La trama presenta elementi comuni ma anche diverse idee interessanti. Consideriamo quest’opera come un “Jack in the Box”, ovvero come uno di quei giocattoli a molla a forma di scatola, il cui contenuto non si rivela finché la molla non scatta. Ha diverse buone premesse, che se sfruttate potrebbero darci una storia avvincente e abbastanza emozionante da tenerci col fiato sospeso.
Il prezzo del volume è di 6 euro per 200 pagine a volume. Un prezzo forse troppo alto per un’opera che ha il solo scopo di intrattenere, ma comunque giustificato dalla precisione dei disegni e dalla qualità effettiva del prodotto.
Per adesso sconsiglio l’acquisto ai nuovi lettori, considerato il prezzo leggermente eccessivo rispetto a molte altre opere sul mercato. Ritengo invece che questo sia un prodotto adatto a dei lettori assidui di manga che cercano qualcosa di diverso per spezzare la monotonia.