Benvenut* alla recensione di Reborn Rich! Prima di cominciare, ricorda che sul nostro sito potrai trovare altre recensioni che potrebbero interessarti, come:
• Doubt
Reborn Rich è un webcomic creato da SK, scritto da JP con i disegni di BG e JANGABA. Il manhwa, dal titolo originale di 재벌집 막내아들, è sbarcato nel 2022 sulla piattaforma Webtoon sull’onda del successo dell’omonima web novel e della successiva serie televisiva, che ha goduto di un enorme successo di pubblico.
La trama di Reborn Rich
La serie racconta la storia di Yoon Hyeon woo, un impiegato di alto livello di una delle aziende di maggior successo della Corea del Sud. Ben presto si troverà coinvolto in un vortice di tradimenti e, nonostante i tredici anni di onorato servizio, sarà ucciso per coprire i loschi traffici di alcuni membri della famiglia alla guida del gruppo Soonyang.
Dopo aver fatto pace con la sua situazione, il protagonista si risveglia però nel corpo di Dojun Jin, il nipote più giovane del fondatore e amministratore della grande azienda. Il giovane approfitterà di questa seconda possibilità per attuare un nuovo percorso e comprendere i fattori che avevano portato alla sua prematura scomparsa.
Struttura dell’opera
Reborn Rich segue la scalata al successo di Dojun Jin, che grazie alle conoscenze pregresse riesce a conquistare una posizione di rilievo sul mercato economico coreano. Nonostante il desiderio di vendicare la propria morte, le sue azioni guardano principalmente verso il futuro. Non siamo di fronte a un nuovo Conte di Montecristo quindi, ma vediamo il protagonista sfruttare continuamente la risorsa più importante a sua disposizione, la memoria degli avvenimenti economico finanziari più importanti degli ultimi dieci anni. Attraverso soluzioni apparentemente speculative, ma in realtà ben calcolate, sarà in grado di accumulare una fortuna ancor prima di entrare all’università, per poi lanciarsi su obiettivi particolarmente ambiziosi.
Se la trama principale guarda principalmente al fattore economico, l’autore non dimentica di analizzare le dinamiche famigliari, così complesse e dalle conseguenze indecifrabili, almeno per le condizioni originali del protagonista. Potendo contare su una nuova condizione privilegiata, Dojun Jin saprà ritagliare per sé e per i suoi nuovi genitori uno status migliore, garantendo un’insperata prosperità.
Analisi
Siamo di fronte all’ennesima serie fantasy in cui il protagonista cambia radicalmente la sua esistenza dopo essere deceduto, grazie all’acquisizione di speciali risorse che lo rendono molto avvantaggiato in questa seconda vita. In questo caso però, rimaniamo sul pianeta Terra, in un contesto verosimile, la Corea del Sud di fine millennio. Un periodo particolarmente ricco di sconvolgimenti sul piano economico e sociale, pieno di grandi crisi ed enormi opportunità. Il terreno perfetto per una storia di rivalsa.
Dojun Jin si trova a fare il percorso immaginato da molti, ripartire da zero facendo scelte che un tempo sarebbero state scommesse, ma di cui già conosciamo gli esiti dopo averli vissuti sulla nostra pelle.
Certo, non si può dire che il personaggio principale si sia trovato in condizioni sfortunate. Passare da semplice impiegato, seppur di fiducia, a membro di una delle dinastie più influenti del Paese è stato sicuramente un vantaggio. Il narratore cerca di moderare l’invidia del lettore, collocandolo all’interno di un nucleo famigliare periferico, al di fuori di tutte le lotte di potere per la conquista del gigantesco patrimonio che sarà ereditato nelle lotte di successione.
L’obiettivo di Dojun Jin è proprio questo, conquistare una posizione tale da scavalcare tutti gli intrighi e i tradimenti, mettendo al sicuro il proprio futuro. Grazie al suo spirito di iniziativa sarà in grado di procurarsi una disponibilità iniziale, attraverso la quale iniziare una scalata miliardaria.
Il suo nuovo status provoca a catena diverse fluttuazioni anche per i suoi genitori, non più ritenuti buoni a nulla e osteggiati nei contesti famigliari. Come si scoprirà ben presto, anche la sua famiglia originale, quella di Yoon Hyeon woo, non avrà problemi. Certo, “lui” non sarà mai nato, ma quantomeno i suoi veri genitori non dovranno piangere la sua scomparsa.
Al di là delle premesse iniziali, il fumetto procede con un buon ritmo, con una progressione che dosa tutti i diversi filoni narrativi per farci meglio immergere nel racconto. Il successo della novel originale e della serie tv confermano la qualità di un prodotto sempre coinvolgente.