La fantasia condivisa da tutti gli otaku, e non solo, diventa realtà
Quando si parla di fusione, non si può fare a meno di pensare a quella leggendaria pratica Saiyan che permette, attraverso l’unione fisica e spirituale di due corpi, di creare un unico essere di potenza esponenzialmente superiore. In questo caso, probabilmente, stiamo parlando di una fusione ancora più STRABILIAAANTEEE! di quella.
É dall’avvento di tecnologie come l’Oculus ed altri sistemi di visualizzazione VR, infatti, che ogni buon otaku degno di questo appellativo non può fare a meno di fantasticare sulle possibili e più disparate sue applicazioni, possibilmente in linea con le proprie passioni. Ma ecco che, dal Sol Levante, giungono notizie su una nuova attrazione che potrebbe avverare tali fantasie. La ricetta è “semplice”:
“Prendete un ottimo anime sci-fi come Ghost in the Shell, immergetelo nel preparato di Realtà Virtuale e sedete su un marchingegno a movimento esadirezionale per otto minuti.”
Marchingegno a movimento esadirezionale?
Si chiama HexaRide e si può trovare sull’isola artificiale di Odaiba, a Tokyo (quella con la maxi-statua di Gundam, per intenderci). HexaRide è una piattaforma con una capienza di 12 persone che permette movimenti esadirezionali in sincronia con l’esperienza vissuta, dai suoi passeggeri, attraverso appositi visori di realtà virtuale. Ogni movimento visto all’interno del visore sarà, stando a quanto afferma il team di Brogent (i costruttori di HexaRide), fedelmente riprodotto, nella qualità e nelle tempistiche, dalla piattaforma che quindi porterà l’esperienza di realtà virtuale ad un livello ancora superiore che metterà in gioco, oltre che la vista e l’udito, anche il senso dell’equilibrio ed il dinamismo dei movimenti.
Ed è per questa tecnologia che il regista Hiroaki Higashi e Production I.G si son messi al lavoro per produrre un episodio speciale dell’anime di successo Ghost in the Shell. La storia è la seguente:
“Ci troviamo nella Repubblica Kuzan. Il ministro della difesa, che prenderà parte al concilio per le armi della nuova generazione, ha richiesto un’ispezione approfondita del sito dell’incontro. Coloro che prenderanno parte dell’esperienza in VR avranno il compito di fare da scorta, sotto il comando di Motoko Kusanagi (la nota protagonista del manga) durante la messa in sicurezza della Public Security Section 9. L’HexaRide, sarà il loro veicolo.“
L’esperienza sarà disponibile dal 2 novembre ed avrà un costo di 1000 yen. Non resta che affrontare i soli 9700 chilometri di viaggio!