Gli animatori ricoprono un ruolo fondamentale nell’animazione giapponese e il mondo degli anime è molto vasto e soprattutto complesso.
Gli studi di animazione sono davvero numerosi e spaziano da quelli più piccoli e sconosciuti a quelli di enorme importanza come per esempio MAPPA, Studio Ghibli, TOEI Animation e così via, che sono in grado di portare avanti produzioni di grande calibro.
Il lavoro di animatore risulta essere ambito e soprattutto affascinante per chi è appassionato di questo mondo, ma è un lavoro in grado di offrire una stabilità a chi lo pratica? Nel concreto gli animatori quanto sono pagati?
Oggi vorremmo cercare di tirare qualche somma e provare a rispondere a questa domanda insieme a te! Perciò se desideri sapere di più su quelli che sono i retroscena del settore rimani con noi e forse riusciremo a soddisfare la tua curiosità.
Quanto guadagnano gli animatori?
L’industria dell’animazione giapponese è immensa! Tra film, serie tratte da manga, serie tratte da giochi e così via il lavoro non finisce mai e le pause non esistono. Quella degli animatori è senza dubbio una professione alquanto sfiancante specialmente se si considerano i tempi immensi di realizzazione da dover stringere in deadline fin troppo restrittive.
In più, oltre a essere un lavoro dispendioso a livello di energie e tempo, lavorare in maniera fissa all’interno del settore risulta difficoltoso. L’industria è in crisi ormai da anni e anni e sono pochi gli studi che possono permettersi animatori fissi.
Se fare l’animatore risulta essere così difficile, allora probabilmente per lo meno si verrà pagati parecchio! Questo è ciò che potresti aver pensato più di una volta, tuttavia ci dispiace deluderti ma non è così!
Ovviamente i salari cambiano in base al ruolo che ricopri. Se sei un freelancer che viene assunto per progetti temporanei guadagnerai sicuramente meno rispetto a chi possiede un contratto a tempo indeterminato in uno studio rinomato.
Tuttavia dobbiamo anche specificare che in fin dei conti gli studi che possono davvero permettersi una grande quantità di animatori fissi non sono molti e si riducono a quei nomi che ti abbiamo già citato nell’introduzione e poco di più.
Ma ora che abbiamo fatto le doverose premesse, entriamo più nel dettaglio e parliamo di cifre! La maggior parte degli animatori sono freelancer e per chi rientra in questa categoria purtroppo gli stipendi si aggirano intorno ai 500 euro mensili, una cifra davvero insignificante che di certo non garantisce alcuna stabilità.
Per i più fortunati che invece si sono aggiudicati un posto fisso le cifre si alzano non poco, ma credici quando ti diciamo di non aspettarti nulla di sensazionale. Nel concreto possiamo riportarti i salari di alcuni degli studi di animazione più famosi del momento, condivisi per noi su Twitter dall’account Shonenleaks, di cui ti lasciamo il tweet ufficiale qui sotto.
https://twitter.com/shonenleaks/status/1495950289051865089?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1495950291430039553%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es2_&ref_url=https%3A%2F%2Fanime.everyeye.it%2Fnotizie%2Fmappa-studio-ghibli-guadagnano-animatori-assunti-571709.html
Prendiamo per esempio MAPPA, che al momento si trova sotto i riflettori grazie a Jujutsu Kaisen e alla nuova stagione dell’Attacco dei Giganti, oltre che serie del calibro di Banana Fish, Kakegurui, Yuri!! On Ice e tante altre: per i suoi animatori lo stipendio è di circa 1768 euro al mese.
Abbiamo poi TOEI Animation con i suoi 1788 euro al mese, Kyoto Animation con 1550 euro al mese e il noto Studio Ghibli padre di alcuni dei film di animazione più amati di sempre che garantisce 1534 euro al mese.
Detto così ovviamente puoi ben capire che non si tratta di certo di cifre esorbitanti, tuttavia per aiutarti a inquadrare meglio la situazione vogliamo farti capire cosa significhino questi numeri in Giappone: si tratta dello stesso stipendio che potrebbe prendere un’insegnante e che non garantisce affatto di arrivare a fine mese!
Insomma, il mondo dell’animazione è sicuramente affascinante e l’idea di lavorare per uno studio può di certo far gola. Ma tutto sommato gli animatori non hanno vita facile, con orari esagerati e uno stipendio fin troppo basso!
Noi a ogni modo non possiamo far altro che ringraziarli per la loro passione e la loro devozione, in quanto ci permettono di goderci a pieno le nostre opere preferite su schermo e non potremmo esserne più felici!
Speriamo vivamente di essere riusciti a rispondere alle tue domande, dopotutto si tratta di una curiosità lecita! Siamo inoltre anche molto interessati nel sapere la tua a riguardo: conoscevi già la realtà dei fatti o ti aspettavi qualcosa in più? Ti invitiamo a lasciarci un commento qui sotto e per il momento ti diamo appuntamento al prossimo articolo!