L’adattamento animato di Chainsaw Man era già stato annunciato nel dicembre 2020, ma finalmente lo studio MAPPA ha rilasciato il primo trailer per la serie, in occasione dell’evento streaming per celebrare i 10 anni di vita dello studio.
Il trailer ha rivelato anche i nomi dello staff:
- Ryū Nakayama (Black Clover, Jujutsu Kaisen) alla regia
- Hiroshi Seko (Ajin, L’attacco dei giganti) alla sceneggiatura
- Kazutaka Sugiyama (Mushoku Tensei) al character design
- Kiyotaka Oshiyama (Space Dandy, Devilman Crybaby) al design dei mostri
- Yūsuke Takeda (Eden of the East, Vinland Saga) alla direzione artistica
- Kensuke Ushio (Devilman Crybaby, A Silent Voice) alla colonna sonora
Chainsaw Man: la trama
Chainsaw Man è ambientato in un mondo in cui le paure assumono la forma di diavoli. Il protagonista, Denji, si guadagna da vivere cacciando demoni per la yakuza insieme a Pochita, il Diavolo Motosega; ma quando rimane mortalmente ferito in uno scontro con alcuni creditori, stringe un patto con Pochita stesso, che lo trasforma in un ibrido uomo-diavolo.
Successivamente Makima, ufficiale del reparto cacciatori di diavoli della Pubblica Sicurezza, convince Denji ad arruolarsi nella Quarta Divisione della Pubblica Sicurezza, una sezione sperimentale del governo che si serve dei diavoli per combattere i loro simili. Qui Denji ha modo di conoscere altri cacciatori di diavoli, sia umani che non umani, come il freddo ed esperto Aki Hayakawa, alla ricerca del Diavolo Pistola per vendicare lo sterminio della propria famiglia, oppure Power, il Diavolo del Sangue.
Il manga, scritto e disegnato da Tatsuki Fujimoto, ha esordito sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha il 3 dicembre 2018 e dal gennaio 2019 è approdato anche su Manga Plus. L’opera si è conclusa il 13 dicembre 2020, ma subito dopo è stata annunciata una seconda parte, intitolata School Arc, che seguirà Denji a scuola. Chainsaw Man ha vinto la 66ª edizione del premio Shōgakukan nella categoria Shōnen e in Italia è pubblicato da Panini Comics.