Pokémon (2019), l’ultima serie del franchise pluriennale, sembra aver dato al giovane Ash Ketchum una sfilata di mostriciattoli che tutti i fan speravano che avesse fin dalle prime edizioni, tra cui Dragonite e Gengar. E sembra che non si fermi qui.
Nell’ultimo episodio di Pokémon (2019), infatti, Ash ha ufficialmente catturato un Riolu.
Il pokémon di tipo lotta è venuto in possesso dell’allenatore di Biancavilla dopo essere nato da un uovo lasciato in sua custodia e, dopo aver passato l’intero episodio a connettere, è entrato a far parte della sua squadra.
Non è la prima volta che Ash e la linea evolutiva di Riolu vengono accostati.
Infatti, già in altre occasioni, sembrava che ci fosse un feeling nascosto tra il Pokémon Aura e Ash.
Tutto inizia con l’ottavo lungometraggio, “Lucario e il Mistero di Mew“. In questo film, infatti, Ash entra in sintonia con un Lucario tramite il potere dell’Aura, una forza misteriosa che pochi umani nel mondo pokémon possono controllare e che è connessa ai poteri di Riolu e Lucario. Sembra infati che Ash sia dotato di tale potere e ciò gli consenta di avere una particolare connessione con il pokémon originario di Sinnoh.
Un’altra prova di questo particolare legame la si può trovare nel doppio episodio della serie dedicata ai giochi di quarta generazione “Pokémon Ranger e il rapimento di Riolu”, in cui Ash fa amicizia con un Riolu e riesce a percepirne la presenza grazie proprio all’aura.
Quest’ultimo episodio della serie animata sembrerebbe confermare quindi questo insolito legame, dato che l’uovo si schiude solo grazie alla presenza di Ash e solo perché sembra essere dotato di tale potere, portando ad un’istintiva fiducia tra i due e alla cattura di Riolu, fatto che ha mandato in estasi la comunità dei fan, già in visibilio dopo il trailer rilasciato su twitter e che ora aspetta soltanto nella sua evoluzione in un potente Lucario.