Il sito web ufficiale del progetto anime Patlabor EZY ha svelato un nuovo trailer e una nuova immagine per l’anime. Il video annuncia il cast dell’anime, nuovi membri dello staff e l’uscita nelle sale cinematografiche di tre film a partire da maggio.
L’anime sarà composto da otto episodi e debutterà nelle sale cinematografiche in tre film il 15 maggio, il 14 agosto e il marzo 2027. “File 1” e “File 2”, in uscita il 15 maggio e il 14 agosto, conterranno i primi sei episodi dell’anime e saranno in formato omnibus con storie indipendenti. “File 3”, in uscita a marzo 2027, conterrà gli ultimi due episodi e racconterà una storia in due parti.

La nuova immagine mostra il Patlabor originale (con la protagonista Noa Izumi e l’AV-98 Ingram a sinistra) con Patlabor EZY (con la protagonista Towa Kuga e l’AV-98Plus Ingram a destra).
La nuova trama di Patlabor EZY
La storia è ambientata negli anni 2030, con il Giappone che si trova ad affrontare una crescente carenza di manodopera e un’automazione sempre più spinta grazie all’intelligenza artificiale. I Labor, i mecha pilotati che un tempo erano considerati una tecnologia all’avanguardia per il lavoro manuale, sono diventati solo un aspetto della vita quotidiana, con i Labor pilotati stessi che vengono sempre più sostituiti da robot autonomi. Il compito di SV-2 di prevenire i crimini dei Labor rimane lo stesso anche in quest’epoca, poiché utilizzano una versione potenziata dei loro SV-98 Ingram originali.
Il cast di Patlabor EZY
Tra i nuovi doppiatori è possibile trovare:
- Sumire Uesaka interpreta Towa Kuga, la pilota ventiduenne dell’Ingram-01. È originaria di Tokyo e ha un forte senso della giustizia e uno spirito combattivo. Audace fino all’incoscienza occasionale, non si tira mai indietro di fronte alla possibilità di un combattimento ravvicinato, sicura delle sue abilità nel corpo a corpo più che delle sue abilità di tiro. Si diverte e ama trovarsi in situazioni di forte stress, fidandosi del proprio istinto e della propria esperienza. Era una normale agente di polizia con una carriera sicura prima di essere assegnata all’SV-2. Ha un fratello maggiore che occupa un posto più alto nei ranghi burocratici della polizia. Le sue capacità la rendono il complemento perfetto per Kippei Atori.
- Kikunosuke Toya interpreta Kippei Atori, il comandante ventitreenne dell’Ingram-01. Originario di Saitama, è il responsabile ultimo delle sconsiderate azioni di Towa, ma la supporta al meglio delle sue capacità. Ha spesso un trucco per molte situazioni e detesta tutto ciò che sfida il buon senso. Inizialmente era indeciso se scegliere le Forze di Autodifesa o la Polizia Metropolitana per la sua carriera, ma alla fine ha optato per la polizia. Appassionato di mecha al punto da aver messo sulla sua scrivania una statuetta dell’originale “Alphonse” AV-98 di Noa, il suo obiettivo nell’arruolarsi era pilotare un mecha. Mantiene un atteggiamento positivo e si fida fino all’eccesso. È un romantico che ama l’astrologia e gli oroscopi.
Tra i nuovi membri dello staff figurano:
- Kōzō Kaihō come direttore di linea
- Yoshinori Sayama per il design del display
- Yukiko Itō come artista del colore
- Yoshio Ōkouchi come direttore della composizione fotografica
- Maki Sendo (REAL-T) come montatore
- GAZEN e J.C. Staff CG Dept. per la produzione CGI
- Kazuhiro Wakabayashi come direttore del suono
- Kaori Yamada per gli effetti sonori
- Magic Capsule per la produzione del suono
- Yuji Matsukura come produttore dell’animazione
Tra i membri del cast è possibile trovare:
- Yutaka Izubuchi (designer meccanico di Patlabor) dirige l’anime presso J.C. Staff
- Kazunori Itō (Patlabor the Mobile Police) sta scrivendo la sceneggiatura
- Masami Yuuki (creatore di Patlabor) sta disegnando i personaggi
- Takamitsu Satou (Lostorage incited WIXOSS) è l’animatore principale il regista e disegnatore dei personaggi
- Kenji Kawai (Patlabor) sta componendo la musica
- Tarō Maki (Patlabor the Mobile Police, Nodame Cantabile, Millennium Actress), il regista rappresentativo della GENCO, si sta occupando della produzione in CG
- Il gruppo HEADGEAR è accreditato per la storia originale
- Akemi Takada sta collaborando al design dei costumi (character designer Patlabor)
- Kanetake Ebikawa (Mobile Suit Gundam: The Witch From Mercury) e Toshiaki Ihara (Evangelion: 3.0+1.0: Thrice Upon A Time) sono i designer meccanici
- Yūta Akiyama (Food Wars! Shokugeki no Soma) sono accreditati per le illustrazioni
- Yoshinori Moriizumi (film Pokémon) è il direttore della CG
Il franchise di Patlabor EZY
Il concetto originale del franchise Patlabor di agenti di polizia che pilotano mecha robotici (lavori di pattuglia o “Patlabors”) è stato sviluppato da HEADGEAR, un gruppo composto dal regista Mamoru Oshii (Ghost in the Shell, Sky Crawlers), dallo sceneggiatore Kazunori Itō (.hack, Dirty Pair), il designer di mecha Yutaka Izubuchi (Eureka Seven, il franchise di Mobile Suit Gundam), il disegnatore di personaggi Akemi Takada (Kimagure Orange Road, Urusei Yatsura, Fancy Lala) e il creatore di manga Masami Yuuki. L’ultimo film anime, Patlabor WXIII, è uscito nelle sale in Giappone nel 2002.
La Japan Anniversary Association ha riconosciuto ufficialmente il 10 agosto come Patlabor Day.
Il cortometraggio anime Mobile Police Patlabor Reboot ha debuttato in Giappone nell’ottobre 2016. Il progetto live-action The Next Generation -Patlabor-, che ha debuttato nel 2014, è iniziato con una serie in sette parti