Uno dei titoli più attesi (e ovviamente remunerativi) da quando Panini Comics ha preso il controllo del marchio DC per l’Italia è senza dubbio Sandman di Neil Gaiman; si tratta di una delle serie più acclamate di sempre che, pervasa da un profondo spirito poetico, ha ridefinito il fumetto fantastico moderno.
Panini ha quindi deciso di produrre una nuova edizione, supervisionata da Leonardo Rizzi, ricca di contenuti extra che ci faranno scoprire il dietro le quinte di questa serie.
Illustrata da alcuni tra i più talentuosi disegnatori al mondo, la saga prende il via con Preludi e Notturni, il volume che dà inizio a una storia epica che non ha eguali nella letteratura disegnata e che introduce i lettori al mondo tenebroso e meraviglioso dei sogni e degli incubi: la dimora di Morfeo, il sovrano dei sogni, e della sua famiglia, gli Eterni.
A questo primo volume ne seguono altri 9 che compongono la serie originale di Sandman, racchiusi in un cofanetto da collezione che comprende anche il visionario prequel Ouverture, le due versioni della storia Cacciatori di Sogni e la raccolta di storie brevi Notti eterne.
I volumi di Sandman saranno inoltre acquistabili singolarmente, con due capitoli in uscita ogni mese. Il cofanetto, proposto all’impegnativo prezzo di 250 euro, è stato recentemente al centro di numerose polemiche da parte degli acquirenti che hanno riscontrato una scarsa qualità del prodotto, con il risultato di avere ricevuto in numerosi casi un cofanetto danneggiato.
Dal canto suo, Panini ha assicurato la sostituzione del prodotto danneggiato pur non assumendosi alcuna responsabilità, come di consueto. Anzi hanno attribuito il problema, incredibilmente, ad errori in fase di imballaggio e trasporto.
L’autore di Sandman
Neil Gaiman è il creatore e lo sceneggiatore di Sandman, un capolavoro della narrazione grafica celebrato in tutto il mondo. Sandman è stato il primo fumetto a vincere un riconoscimento letterario, cioè il premio World Fantasy per il miglior racconto breve, grazie alla storia del 1991 Sogno di una notte di mezza estate. Il più recente volume di questa serie, Sandman: Ouverture, ha ricevuto il premio Hugo come miglior graphic novel nel 2016. Gaiman ha scritto libri, racconti, film e fumetti per appassionati di tutte le età e le sue opere compaiono regolarmente nella classifica dei best seller del New York Times. Fra i suoi libri più celebri si possono citare il romanzo American Gods, insignito dei premi Hugo, Nebula, Bram Stoker e Locus; Il figlio del cimitero, il primo libro a vincere contemporaneamente due riconoscimenti per la letteratura per l’infanzia quali la medaglia Newbery e la medaglia Carnegie; e L’oceano in fondo al sentiero, che nel 2013 ha ricevuto una nomination come libro dell’anno nell’ambito del National Book Award britannico. Il suo volume più recente, Miti del Nord, è una rivisitazione delle storie degli dei e dei giganti norreni tratte dall’Edda in prosa e dall’Edda poetica. Neil inoltre ha adattato Good Omens, il romanzo scritto in collaborazione con Terry Pratchett, trasformandolo in una serie televisiva in sei parti prodotta da BBC e Amazon Studios. Oltre a lavorare come romanziere e sceneggiatore televisivo, Gaiman è docente presso il Bard College. Ha quattro figli ed è sposato con la scrittrice e cantautrice Amanda Palmer.