“I sogni sono molto importanti… soprattutto quelli fatti da chi possiede poteri.. ci sono tante possibilità che possano diventare realtà”
Oggi vi parlerò di una delle mie storie preferite e dico storia perché includo sia il manga sia la trasposizione animata che, per altro, ha appena visto la conclusione di una nuova stagione.
Card Captor Sakura, spesso abbreviato in “CCS”, è un manga shōjo e mahō shōjo, creato dalle CLAMP e pubblicato in Giappone sul mensile Nakayoshi, edito dalla Kōdansha, dal giugno 1996 all’agosto 2000. In Italia è stato pubblicato dalla Star Comics dall’ottobre 1999 al dicembre 2000 e recentemente è stato ristampato in un’edizione del tutto nuova.
L’anime, fino a poco tempo fa composto da due stagioni, è stato trasmesso in Giappone su NHK dal 7 aprile 1998 al 21 marzo 2000. La prima stagione è intitolata Card Captor Sakura: Clow Card-hen e segue la prima parte del manga, in cui Sakura ha il compito di catturare le carte di Clow; la seconda, invece, è intitolata Card Captor Sakura: Sakura Card-hen e segue la trasformazione delle carte ottenute in carte di Sakura, e corrisponde all’ultima parte del manga.
Durante la messa in onda, sono stati trasmessi anche alcuni special che riassumono fino al punto in cui si è arrivati nella storia; tre brevi OAV sono stati allegati alle edizioni limitate dei DVD.
Una terza stagione, intitolata Card Captor Sakura: Clear Card-hen è stata mandata in onda dal 7 gennaio al 10 giugno 2018 e segue il recente manga dall’omonimo titolo. L’OAV collegato a quest’ultima è uscito precedentemente il 1º luglio 2017 e riassume il finale delle prime due stagioni in una nuova versione.
Di seguito il trailer della terza stagione.
https://www.youtube.com/watch?v=hGFXMQGu8e0
L’ANIME IN ITALIA
In Italia sono state trasmesse solo le prime due stagione, più il primo film intitolato Card Captor Sakura the movie. Il film è ambientato a Hong Kong, luogo di residenza della famiglia di Shaoran. Vengono infatti introdotti sua madre, IeLang, e le sue quattro sorelle. Per quanto riguarda la prima stagione è stata trasmessa, con il titolo Pesca la tua carta Sakura, su Italia 1 dal 27 settembre 1999.
https://www.youtube.com/watch?v=cxL97YooEqM
La seconda, invece, intitolata Sakura, la partita non è finita, dal 1º febbraio 2001.
Le sigle di tutte e due le stagioni in Italia sono cantate da Cristina d’Avena, la quale ha fatto sognare bambini, ragazzi e anche adulti di tante generazioni e tutt’ora continua a farlo!
La terza stagione mantiene lo stesso titolo ed è stata diffusa sottotitolata in simulcast col Giappone sulla piattaforma YouTube Yamato Animatione su Man-ga di Yamato Video.
Ma chi è Sakura? Sakura Kinomoto è una ragazzina molto allegra e vivace che possiede un innato potere magico. Un giorno, nella libreria del padre, risveglia lo spirito di Kerberos, in seguito soprannominato Kero-chan, la bestia posta a protezione del sigillo delle Carte di Clow, delle carte magiche che sono custodite all’interno del libro. Purtroppo le carte sono sparite e ora tocca proprio a Sakura ritrovarle, con l’aiuto di Kerberos, per scongiurare una catastrofe che altrimenti si abbatterebbe sulla terra.
I personaggi di Card Captor Sakura
I personaggi principali, oltre alla nostra Sakura, sono:
- Kerberus
è il guardiano delle Clow Card, risvegliato quando il libro è stato aperto (dopo un “pisolino” di una trentina d’anni). Kerberus è uno dei due guardiani creati da Clow Reed, e ha la missione di scegliere il candidato che diventerà il nuovo padrone delle Carte. L’altro guardiano, Yue, ha il compito di mettere alla prova la candidata e giudicarla idonea o non idonea. La sua forma più nota è quella del peluche con le ali bianche e nella versione originale parla il dialetto del Kansai. Sakura lo soprannomina “Kero-chan”. Nella sua vera forma, appare come un leone alato, ma per arrivare a mostrarla, Sakura deve prima catturare la Carta del Fuoco e la Carta della Terra perchè Kerberus trae il suo potere sia della terra che dal fuoco e ha controllo su questi due elementi.
- Tomoyo Daidouji
è la migliore amica, e cugina di secondo grado, di Sakura. Quando Tomoyo scopre che Sakura è diventata una catturacarte, la ragazza diventa la prima assistente di Sakura, disegnandole “costumi da battaglia” e filmandola durante le sue missioni e combattimenti.
Ecco alcuni degli outfit disegnati da Tomoyo!
- Shaoran Li è un ragazzino cinese giunto in Giappone per recuperare tutte le carte di Clow di cui è un lontano discendente. Entra subito in competizione con Sakura e Kero-chan, ma alla fine si innamora di Sakura e l’aiuta nella ricerca delle carte.
- Touya Kinomoto è il fratello di Sakura. Touya è anche molto protettivo e premuroso nei confronti di Sakura. Per questo non ha molta simpatia per Shaoran, prima per gli iniziali accanimenti di quest’ultimo verso Sakura, e poi per l’amore che Shaoran finirà per provare per la ragazzina. Dotato di poteri magici, li cederà a Yue per impedire che scompaia assieme a Yukito, di cui è innamorato.
- Yukito Tsukishiro è un compagno di scuola di Touya. Yukito non è altro che la forma umana di Yue, il guardiano della Luna creato da Clow. Mentre Yue sa tutto su Yukito, quest’ultimo non è cosciente della sua presenza. Dopo aver appreso la sua esistenza, i due riescono a comunicare mentalmente. Sfortunatamente, lo sforzo del sopportare le energie di Yue porta Yukito ad sentirsi male occasionalmente, e rischia di scomparire definitivamente. L’unica cosa che lo può salvare è una donazione di energia magica, che riceverà proprio da Touya.
- Yue è il secondo guardiano del Libro di Clow, colui che svolge la funzione di giudice. Yue prende la sua forza dalla luna. Yue condivide un legame speciale con Clow ed è per questo che all’inizio non accetta Sakura come nuova padrona delle Carte.
- Eriol Hiiragizawa all’inizio della seconda serie si presenta come un normale studente venuto dall’Inghilterra ma in realtà lui è la reincarnazione di Clow Reed ed è venuto solo per dare a Sakura la possibilità di trasformare tutte le carte in Carte di Sakura prima che perdessero i loro poteri diventando così delle normali carte. A Sakura sta molto simpatico al contrario di Shaoran che lo considera invece come un rivale in amore.
- Kaho Mizuki
È un personaggio misterioso che appare per la prima volta nell’episodio 26, come sostituta della professoressa di matematica nella scuola elementare di Tomoeda, nella classe di Sakura e Shaoran. Ha un rapporto speciale con Eriol. Nel manga, il loro rapporto è più chiaro e avranno un lieto futuro insieme.
- Spinel Sun
È uno dei guardiani di Eriol Hiiragizawa, la controparte di Kerberus. Mentre quest’ultimo è energetico e attivo e passa giorni interi a giocare ai videogiochi, Spinel è calmo e raffinato e ama leggere libri. La sua vera forma assomiglia a quella di una pantera nera con delle ali da farfalla e una gemma sulla sua fronte.
- Ruby Moon è il secondo guardiano creato da Eriol come controparte di Yue. Nella sua vera forma, Ruby Moon è dotata di ali, simili a quelle delle farfalle. Innamorata di Touya cerca di allontanarlo da Yukito in modo che non possa più donare la propria energia magica a Yue portandolo alla distruzione. Il suo piano non funziona e, dopo questo fallimento, ritorna ad aiutare Eriol, come suo guardiano.
- Clow Reed è un potente mago di origine inglese e cinese (da parte di madre, appartenente alla linea da cui discende Shaoran Li) creatore delle carte di Clow.
- Meiling Li è la cugina di Shaoran. Ne è innamorata ed è molto gelosa di Sakura, ma quando capisce che l’amore tra lei e suo cugino è solido, si fa da parte e diventa amica della ragazza. Appare solo nell’anime.
Differenze tra anime e manga
L’anime segue da vicino la trama del manga, anche se ci sono cambiamenti evidenti tra i due. Le differenze vanno dalla piccola arte al design, alla trama e ai rapporti caratteriali.
- Partiamo con le Clow Cards, le carte di Clow. Nel manga ci sono solo 19 carte mentre nell’anime questo è aumentato a 52. L’ordine in cui vengono catturate le carte di Clow viene cambiato così come il modo in cui vengono catturate.
- Anche la storia si evolve in maniera leggermente diversa. Nel manga i personaggi frequentano la sesta elementare. Nell’anime le medie.
- Nel manga, dopo la sua morte, Clow ha diviso la sua anima in due parti: Eriol e Fujitaka (il padre di Sakura). Alla fine del manga Eriol dà metà del suo potere a Fujitaka per permettere a Sakura di essere più potente. Fujitaka ha poi ricevuto l’abilità di vedere la sua defunta moglie, Nadeshiko.
- Sakura non fa l’orso per Shaoran nell’anime. Lei riceve il suo orso da lui alla fine della serie.
- Nel manga Shaoran confessa il suo amore in Penguin Park poco dopo la battaglia finale, prima di dire a Sakura che partirà per Hong Kong. Incerta dei suoi sentimenti, Sakura consulta diverse persone prima di fare un orso per il ragazzo e di seguirlo alla stazione. Confessa il suo amore e afferma che aspetterà che torni. Nell’epilogo, i due si riuniscono due anni dopo al liceo dopo che Shaoran termina le sue funzioni a Hong Kong. Nell’anime Shaoran confessa il suo amore per Sakura dopo che la battaglia è finita. Dopo alcuni incontri imbarazzanti, Shaoran riceve una telefonata da sua madre che gli ordina di tornare a Hong Kong ora che le carte sono state tutte trasformate. Shaoran lo dice a Sakura, che è ferita dalla notizia. Nella sua stanza, essendo turbata e confusa per i suoi sentimenti, Sakura inizia a piangere, cosa che le fa creare la carta Speranza. Insegue Shaoran all’aeroporto dove gli dà l’orso che aveva fatto all’inizio della stagione.
Conclusioni
Card Captor Sakura è davvero una storia che vale la pena di vedere, o leggere nel caso del manga. I personaggi sono ben caraterizzati, riescono a esprimere i loro sentimenti e le loro emozioni che ci toccano il cuore. Non possiamo fare a meno di indentificarci con loro, di sognare e di piangere insieme.
Card Captor Sakura è una storia dolce, dai toni romantici e delicati, un capolavoro creato dalla fantasia delle CLAMP, difficile da dimenticare una volta conosciuto!