L’attesissimo arco narrativo di One Piece ambientato a Elbaf ha introdotto una sfilza di nuovi personaggi, ma tra tutti è Gunko – una dei Cavalieri Sacri – ad aver fatto più rumore. Non tanto per il suo potere o per il suo ruolo chiave nella trama, ma per il suo outfit, finito al centro di un’accesa discussione tra i fan.

Gunko: tra minigonne e fan service
Gunko appare per la prima volta insieme a Shamrock, sfruttando un misterioso simbolo demoniaco chiamato Abyss per teletrasportarsi a Elbaf. Il loro obiettivo? Conquistare l’isola partendo da Loki, il Principe Maledetto. Ma più che il loro scontro con Loki, a catalizzare l’attenzione è stato l’abbigliamento succinto della nuova arrivata.
Non è certo la prima volta che One Piece viene accusato di eccessivo fan service nei confronti dei personaggi femminili, ma la controversia su Gunko è esplosa con forza. Alcuni hanno difeso la scelta artistica, considerandola coerente con lo stile della serie, altri invece l’hanno ritenuta fuori luogo, soprattutto nel contesto narrativo più cupo e serio dell’arco di Elbaf.
Oda rompe (ironicamente) il silenzio nel Volume 112 di One Piece
Dopo settimane di silenzio, Eiichiro Oda ha finalmente affrontato la questione nel consueto angolo SBS del Volume 112, uscito in Giappone il 4 luglio. Alla domanda di un fan su “perché Gunko indossa solo delle mutandine”, Oda risponde con la sua tipica ironia:
“Continuo a ricevere commenti tipo ‘mutandine qua’, ‘mutandine là’… Ma ascoltate: tecnicamente sì, è biancheria intima, ma se la chiamiamo così, allora Gunko sembrerebbe una pervertita. E non è affatto così!”
L’autore prosegue portando ad esempio gli outfit indossati da Nami e Bonney sull’isola di Egghead:
“Sono vestiti con orli allungati. Di fatto, coprono più pelle di quanto sembri. Quindi sì, quell’outfit va benissimo.”
E chiude con un colpo da maestro:
“Che maleducazione!”
Una polemica (già) dimenticata?
Nonostante la spiegazione poco convincente – e volutamente scherzosa – Oda ha dimostrato ancora una volta di non prendersi troppo sul serio, nemmeno quando le polemiche infiammano il fandom. E in effetti, l’attenzione si è rapidamente spostata su elementi più interessanti della trama: Gunko ha un passato misterioso legato a uno dei membri della ciurma di Rufy. E pare che sarà proprio questa connessione a renderla un personaggio centrale nei prossimi capitoli.
In definitiva, l’ennesima controversia sull’abbigliamento femminile in One Piece si è sgonfiata da sola, lasciando spazio al vero protagonista dell’opera: l’avventura.