Iniziamo adesso la nostra recensione dell’episodio 1133 della serie di One Piece di Eiichiro Oda!
La trama dell’episodio 1133 di One Piece
L’episodio si apre nel Regno di Sorbet, dove Orso, dopo aver sconfitto il tirannico Re Bekori (che ritorna dopo essere stato cacciato diversi anni prima), viene acclamato come salvatore dal popolo. Nonostante venga incoronato nuovo re, Orso decide di cedere il trono a Re Bulldog per mantenere la stabilità politica del paese. Tuttavia, il Governo Mondiale, infastidito dall’aver spodestato un re che pagava loro i tributi, etichetta l’ex membro dell’armata come un tiranno.

Mentre Orso naviga per sfuggire al governo, si mette in contatto con l’esercito rivoluzionario, guidato dal suo vecchio amico Dragon. Su consiglio dei rivoluzionari, si reca sull’isola tecnologicamente avanzata di Egghead, dove risiede il celebre scienziato Dr. Vegapunk. Qui, Orso propone un accordo: offrirà il proprio corpo e il proprio sangue per esperimenti scientifici, se in cambio Vegapunk si impegnerà a trovare una cura per sua figlia.
Vegapunk accetta e inizia a studiare il corpo di Orso, stupito dalla sua struttura e resistenza. Nasce così l’idea dei Pacifista, un esercito di cloni cyborg progettati per combattere, utilizzando armi avanzate come i raggi laser di tipo Kizaru. Il nome “Pacifista” deriva ironicamente dall’indole gentile e non violenta di Orso, che ha accettato il sacrificio solo per salvare sua figlia.
La scena viene però segretamente osservata da Saturn, uno dei Cinque Astri di Saggezza, il cui scopo è quello di creare armi distruttive e non volte a proteggere.
Le impressioni sull’episodio 1133 di One Piece
L’episodio 1133 è un altro episodio emotivamente carico.
Il rapporto tra Orso e Bonney viene raffigurato con grande delicatezza: sono poche scene, ma ognuna porta un peso emotivo notevole. Viene raffigurata la vera grandezza di Orso, uomo il cui amore non conosce fine.
Nonostante la situazione tragica (la malattia incurabile di Bonney), l’episodio presenta anche scene estremamente comiche, come la prima trasformazione di Bonney in ragazza o quando si trasforma da vecchia. La sua somiglianza con la regina madre è tale che spesso Orso prende quest’ultima tra le sua mani per farle raccomandazioni, mentre la figlia fa altro.
Inizia a delinearsi meglio anche il personaggio di Vegapunk, che fino ad ora era sembrato una figura alquanto ambigua.