Il sito web ufficiale di Oedo Fire Slayer -The Legend of Phoenix-, l’adattamento anime televisivo di Hikuidori (Mangiafuoco), il primo volume della serie di romanzi storici Ushūboro Tobigumi di Shōgo Imamura, ha rivelato altri 10 doppiatori.

La serie debutterà su CBC, TBS e 28 canali in tutto il Giappone nel gennaio 2026 e andrà in onda nel blocco di programmazione “Agaru” Anime” la domenica alle 23:30.
Lo staff di Oedo Fire Slayer -The Legend of Phoenix-
Tra i nuovi doppiatori è possibile trovare:
- Kent Itō nel ruolo di Jinsuke
- Naoya Uchida nel ruolo di Rokuemon Hōjō
- Koji Yusa nel ruolo di Samon Orishimo
- Yasuaki Takumi nel ruolo di Renji
- Shinpachi Tsuji nel ruolo di Kingoro
- Aya Hisakawa nel ruolo di Akiyo
- Shinnosuke Ogami nel ruolo di Moriemon Dategasaki
- Kana Ichinose nel ruolo di Osuzu
- Tetsuo Komura nel ruolo di Heizō Nobuo Hasegawa
- Shinichiro Miki nel ruolo di Togoro
Tra i doppiatori è possibile trovare:
- Yūichiro Umehara nel ruolo di Gengo Matsunaga
- Shūichiro Umeda come Shinnosuke Torigoe
- Subaru Kimura nel ruolo di Torajiro
- Nobunaga Shimazaki nel ruolo di Hikoya
- Kenshō Ono nel ruolo di Seijuro Kaji
Synergy SP è responsabile della produzione dell’animazione.
La trama di Oedo Fire Slayer -The Legend of Phoenix-
Il samurai che ha spento il grande incendio era chiamato “L’uccello mangiafuoco”. Matsunaga Gengo, un tempo noto come “L’uccello mangiafuoco”, era il miglior samurai pompiere di Edo. Aveva lasciato i vigili del fuoco per un motivo preciso, ma improvvisamente ricevette un invito a servire nel clan Shinjo. Con la moglie Miyuki, Gengo decide di ricostruire il clan dei pompieri ormai in rovina come suo presidente. Gengo e i suoi amici, ognuno con le proprie peculiarità, lottano per “salvare vite umane”, nonostante vengano ridicolizzati come “campanili cenciosi” (= i ‘Boro-Tobi-Gumi’). A Edo, continua una misteriosa serie di incendi sospetti chiamati “incendi volpe”.
Un avvincente drama d’azione Si apre con i vigili del fuoco che si affannano per salvare vite umane di fronte al disastro imminente!
Il franchise di Oedo Fire Slayer -The Legend of Phoenix-
Imamura ha lanciato la serie di romanzi Ushūboro Tobigumi con la storia di Hikuidori nel 2017. Shodensha ha pubblicato 12 volumi del romanzo e un volume di una raccolta di racconti spin-off, uscito nel 2022. Il romanzo ha vinto il sesto Yoshikawa Eiji Bunko Award nel 2021.
L’adattamento manga di Shinobu Seguchi del romanzo di Hikuidori, anch’esso intitolato Oedo Fire Slayer -The Legend of Phoenix-, è stato lanciato sulla rivista Weekly Shōnen Champion di Akita Shoten il 24 aprile. Il manga uscirà in digitale in inglese in Nord America quest’estate.
Imamura ha anche scritto i romanzi Ikusagami (Last Samurai Standing) del 2022. Katsumi Tatsuzawa ha lanciato l’adattamento manga dei romanzi sulla rivista Morning di Kodansha nel 2022.