Il sito web ufficiale dell’anime televisivo della serie di light novel Observation Records of My Fiancée: The Misadventures of a Self-Proclaimed Villainess (Jishō Akuyaku Reijō na Konyakusha no Kansatsu Kiroku) dell’autrice Shiki e dell’illustratrice Wan Hachipisu ha rivelato i due doppiatori principali e altri membri dello staff.
Lo staff ha anche rivelato tre nuovi screenshot dell’anime.
📢テレビアニメ『自称悪役令嬢な婚約者の観察記録。』最新情報✨
— 自称悪役令嬢な婚約者の観察記録 (@jisho_akuyakuPR) October 3, 2025
新規場面カット&キャスト・スタッフ情報を解禁!
👑セシル役:#小林裕介
🎀バーティア役:#富田美憂
2026年の公開をお楽しみに!https://t.co/XPvxTw1jMj#自称悪役令嬢 #2026アニメ pic.twitter.com/oJLPrlpJEm
La trama di Observation Records of My Fiancée

Il cast di Observation Records of My Fiancée
Tra i doppiatori è possibile trovare:
- Yūsuke Kobayashi nel ruolo di Cecil
- Miyu Tomita nel ruolo di Bertia
Tra i membri dello staff è possibile trovare:
- Junichi Yamamoto (Anyway, I’m Falling in Love with You; Maebashi Witches; Why Raeliana Ended Up at the Duke’s Mansion) dirige l’anime presso Ashi Productions
- Miki Matsumoto (Summer Time Rendering, Angels of Death) sta adattando i character design di Wan Hachipisu per l’animazione
- Akiko Inoue (The Ones Within, You and Idol Precure♪, GeGeGe no Kitarō (TV 2018)) sta scrivendo e supervisionando la sceneggiatura della serie
- Abe, Uni Matsui per il design dei personaggi secondari
- Naomi Nakano (Stella) per il design del colore
- Yuika Nagai (Stella) come l’assistente alla progettazione del colore
- Junichi Higashi come direttore artistico
- Yuta Fujii come il responsabile degli sfondi
- Hideki Eto (EXPLOSION) come direttore della composizione fotografica
- Kio Edamatsu come il progettatore degli oggetti di scena
- Jie Ren (Boundary) come direttore della CG
- Akinori Mishima (Sala di montaggio Mishima) come il responsabile del montaggio
- Yukio Nagasaki come il direttore del suono
La trama di Observation Records of My Fiancée
Eccezionalmente dotato, a suo discapito, il principe Cecil ha sempre trovato la vita disinvolta e banale. Un giorno qualunque, la sua vita presnd una piega inaspettata quando si fidanza con la signorina Bertia, la figlia del Cancelliere. Questo fidanzamento, tuttavia, fu tutt’altro che tipico.
“Principe Cecil! Devo confessarlo: sono io la cattiva di questa storia!” La dichiarazione di Bertia è sorprendente. Afferma di avere ricordi della sua vita precedente, in cui era stata l’antagonista in un “gioco otome”. La sua nobile ambizione era di eccellere come cattiva e quindi di vedere il suo fidanzamento annullato. Tuttavia, nonostante i suoi piani per varie malefatte, i suoi tentativi sono sempre stati infruttuosi.
Il suo fidanzato, che aspira a padroneggiare la finezza della malvagità, è forse semplicemente fuorviato nei suoi sforzi?
Il franchise di Observation Records of My Fiancée
Shiki aveva originariamente serializzato la storia sul sito web Shōsetsuka ni Narō, ma in seguito l’ha rimossa. AlphaPolis ha pubblicato il romanzo originale in due volumi nel 2017 con illustrazioni di Wan Hachipisu. La serie ha un seguito in corso intitolato Jishō Akuyaku Reijō na Tsuma no Kansatsu Kiroku. Il quinto volume del sequel sarà disponibile il 23 maggio. Hanashi Media pubblicherà il primo volume del sequel in formato digitale in inglese il 30 giugno con il titolo Observation Records of My Wife.
Natsume Hasumi ha disegnato un adattamento manga della serie di romanzi originale che aveva sei volumi e un volume extra, che AlphaPolis ha pubblicato in inglese sul servizio Alpha Manga con il titolo An Observation Log of My Fiancée Who Calls Herself a Villainess.
Hasumi sta anche disegnando un adattamento manga del sequel Jishō Akuyaku Reijō na Tsuma no Kansatsu Kiroku. Il terzo volume del sequel uscirà in Giappone il 23 maggio. Alpha Manga pubblicherà il manga anche in inglese con il titolo An Observation Log of My Wife Who Calls Herself a Villainess.