Oggi, 2 agosto si conclude ufficialmente Gintama, con l’arrivo del volume 77.
L’opera è un manga comico giapponese scritto e disegnato da Hideaki Sorachi, serializzato a partire dal 2003 sulla rivista settimanale Weekly Shōnen Jump di Shūeisha ed è stato raccolto in volumi a partire da aprile 2004. In Italia il manga è pubblicato dalla Star Comics e conta fino ad adesso 53 volumi.
La serie anime era tornata ad ottobre del 2017 con l’arco narrativo intitolato Porori per poi continuare, un paio di mesi dopo, precisamente nel gennaio 2018, all’arco di Silver Soul. Con l’episodio numero 353 la serie è entrata in pausa a marzo 2018, per poi riprendere successivamente ad ottobre 2018. Il 13 maggio Gintama si è trasferito con il capitolo 702 sull’applicazione ufficiale di Jump Giga. Il 703° è arrivato a fine maggio e l’ultimo, il 704, il 20 giugno
Nelle scorse ore, con un tweet della fumetteria Comic Buster, è emerso che Gintama approderà nei grandi schermi cinematografici con un nuovo film animato. Purtroppo però non abbiamo ulteriori notizie su questo lungometraggio in produzione.
https://twitter.com/cb_hodogaya/status/1156939721857069061
TRAMA DELL’OPERA
Gintama si svolge in un Giappone a metà tra quello del periodo Edo e quello di oggi, nella città di Edo (attuale Tokyo) e per lo più nel quartiere di Kabuki-chō. Gli alieni chiamati Amanto hanno attaccato la Terra e, dopo una guerra iniziata vent’anni, hanno costretto lo shogunato ad arrendersi ed è stato costruito il “terminale”, un’alta torre che si trova a Edo, come porto per le navi spaziali. Vinta la guaerra, hanno proibito di portare la katana in pubblico cancellando di fatto la casta dei samurai. Nonostante questo gli alieni hanno portato innovazioni sulla Terra e si è a formare un ambiente a metà tra due epoche, dove esistono oggetti moderni come automobili, televisori e la rivista Shōnen Jump ma anche costruzioni del periodo Edo e istituzioni dell’epoca, come lo shogunato e la shinsengumi.