Bushiroad ha tenuto una conferenza stampa in cui ha rivelato molte informazioni sull’anime Joran: The Princess of Snow and Blood, a cominciare dalla data di trasmissione del primo episodio: il 6 aprile.
In un video promozionale sono state presentate anche la opening “Exist” e l’ending “Embrace of Light”, entrambe eseguite dalla rock band al femminile RAISE A SUILEN:
L’anime appartiene al genere ucronico e si svolge nel 1931 in un Giappone alternativo, in cui lo shogunato Tokugawa non è mai stato abolito e l’imperatore Meiji non ha mai ripreso il potere. Nella realtà, invece, andò diversamente: già nel 1869 in seguito alla guerra Boshin l’imperatore poté liberarsi dell’ingombrante shogun e accentrare il potere nelle proprie mani, dando vita a una rivoluzione che avrebbe modernizzato il Paese sul modello degli Stati occidentali.
Tornando all’anime, nell’anno in cui si svolge l’imperatore Meiji è ancora vivo e lo shogun è Tokugawa Yoshinobu (laddove nel nostro mondo il primo morì nel 1912 e il secondo nel 1913). Al centro delle vicende si sarà la Nue, un’organizzazione di boia e carnefici al servizio dello shogunato.
Questi i doppiatori finora annunciati:
- Suzuko Mimori sarà Sawa Yukimura, una bella e giovane donna dotata di abilità sovrumane, imbarcata in una vendetta sotto le mentite spoglie di libraia;
- Ayasa Itō sarà Asahi Nakamura, bimba di 7 anni che vive insieme a Sawa nonostante il clan di quest’ultima abbia ucciso la sua famiglia;
- Shouta Aoi sarà Makoto Tsukishiro, una donna che si traveste da uomo per nascondere la propria identità e i propri obiettivi;
- Raychell sarà Elena Hanakaze, scrittrice di talento;
- Chikahiro Kobayashi sarà Jin Kuzuhara, direttore della Nue.
Lo staff dell’anime, prodotto da Bakken Records, vede Susumu Kudo (K, Coppelion, Hand Shakers) alla regia, Rika Nezu (Saint Young Men, live-action di Kimi ni Todoke) come supervisore delle sceneggiature e autrice delle stesse insieme Kunihiko Okada, Kano Komiyama al character design e Jun Yamaguchi alle scenografie. La direzione artistica è affidata a Yukari Yasuda, il montaggio a Masaki Sakamoto, la colonna sonora a MICHIRU e la direzione del suono a Yuichi Imaizumi.
La serie sarà trasmessa sul canale NTV a partire dal 6 aprile, e in aggiunta su BS NTV e CS NTV+. Inoltre, in Giappone, gli episodi saranno caricati settimanalmente sulla piattaforma streaming Hulu. Una proiezione in anteprima con il cast e lo staff si terrà il 27 marzo presso il Science Museum di Tokyo.
E’ previsto anche un adattamento manga per il servizio BookLive, nonché una riduzione teatrale presso il teatro Meijiza questo autunno.