Nell’ultimo numero della rivista mensile Good! Afternoon dell’editore Kodansha è stato annunciato che alla conclusione del manga Witchcraft Works mancano solo 3 capitoli. Già nel numero del 7 luglio 2021 era stato rivelato che l’opera, firmata da Ryū Mizunagi, stava entrando nel suo arco finale, quindi la notizia non arriva come un fulmine a ciel sereno per i fan.
Tuttavia, sempre nello stesso comunicato si viene a sapere che non ci sarà nessun capitolo nel prossimo numero, quindi se Witchcraft Works non dovesse avere ulteriori ritardi si concluderà nel numero di febbraio 2022.
Witchcraft Works: la trama
La storia segue Takamiya Honoka, studente di liceo che conduce una vita tranquilla e priva di novità. Nella sua stessa classe vi è Kagari Ayaka, una ragazza così popolare da essere nota col soprannome di “principessa” e avere un fanclub personale che la venera. I due ragazzi inizialmente non legano tra loro, ma le cose cambiano il giorno in cui la stessa Ayaka salva Honoka da morte certa, rivelando di saper usare le arti magiche.
Honoka si rivela essere il possessore di un potere magico che fa gola a molte streghe, motivo per cui Ayaka è stata incaricata di proteggerlo. Il ragazzo si trova così al centro di un conflitto magico che oppone le Workshop Witches, dalla parte del bene e del pianeta, e le Tower Witches, che usano i propri poteri per scopi malvagi ed egoistici.
Nel mondo di Witchcraft Works, le streghe vivono nascoste tra gli esseri umani e anzi molte persone intorno a Honoka si rivelano streghe sotto mentite spoglie, compresa la sua sorellina Kasumi e l’intero corpo studentesco. Deciso a dare il suo contributo in questa guerra e a difendere a sua volta le persone care, Honoka chiede ad Ayaka di istruirlo nelle arti magiche.
Il manga ha esordito sulle pagine di Good! Afternoon nel marzo 2010 e conta attualmente 16 volumi, l’ultimo dei quali pubblicato il 7 luglio 2021.
Nel 2014 è stato trasmesso un adattamento anime di 12 episodi, prodotto dallo studio J.C. Staff e diretto da Tsutomu Mizushima. La serie è stata distribuita in versione sottotitolata da Crynchyroll in tutto il mondo, mentre in Italia risulta tuttora inedita.