L’intelligenza artificiale sta diventando sempre più presente nelle nostre vite, tra creazioni artistiche disponibili sul proprio cellulare, o letterarie, generate da una macchina e non da persone in carne ed ossa. Netflix si è buttata su questa nuova opportunità proprio in un momento in cui si parla molto dell’argomento, provando a creare allo stesso modo alcuni nuovi prodotti di animazione.
Grazie alla collaborazione con Wit Studio e con una tecnologia sviluppata da Rinna, il gigante dello streaming ha proposto un cortometraggio animato, Dog and Boy, nel quale molti elementi sono generati proprio dall’intelligenza artificiale.
Netflix アニメ・クリエイターズ・ベース×技術開発のrinna株式会社×WIT STUDIOによる共同プロジェクトアニメ『犬と少年』のショートムービー。
人手不足のアニメ業界を補助する実験的な取り組みとして、3分間の映像全カットの背景画に画像生成技術を活用! pic.twitter.com/GYuWONSqlJ
— Netflix Japan | ネットフリックス (@NetflixJP) January 31, 2023
Netflix Japan ha condiviso sui suoi canali social il commovente cortometraggio, che vede al centro un cane futuristico e il suo giovane padrone, separati da alcune circostanze e poi riuniti in modo inaspettato.
L’intento dichiarato dallo studio di produzione è quello di aiutare l’industria, per salvaguardare la salute degli addetti ai lavori, immersi in un mondo in cui la manodopera non basta mai e i ritmi di lavoro sono massacranti.
Wit studio è un nuovo elemento nel panorama dell’intrattenimento giapponese, salito agli onori della cronaca con Attack on Titan prima di lasciare il testimone a MAPPA, più o meno lo stesso percorso intrapreso con Vinland Saga. Abbiamo visto anche i loro Spy x Family e Ranking of Kings, ma non è detto che i loro prossimi progetti non comincino ad includere anche elementi generati grazie all’intelligenza artificiale, proprio per evitare di dover cedere ad altri studi i grandi progetti su cui sono al lavoro.
Di sicuro l’uso dell’IA in questo tipo di prodotti è interessante e ha sviluppi potenzialmente positivi, ma anche grandi rischi. Siamo solo agli inizi, ed è prevedibile che la questione si estenderà in breve tempo anche ad altri studi.