Nekokurage (vero nome Erika Ikeda), l’artista di uno degli adattamenti manga delle light novel I diari della speziale, si è dichiarata colpevole di accuse di evasione fiscale, durante la prima udienza del caso presso il tribunale distrettuale di Fukuoka.
Durante l’udienza, Nekokurage ha ammesso le accuse e ha dichiarato che “non aveva intenzione di eludere il pagamento delle tasse” e che “avevano intenzione di pagarle tutte in una volta più tardi”.
Nella dichiarazione di apertura dell’accusa, hanno affermato che l’imputato (Nekokurage) ha iniziato a lavorare come artista manga nel 2010, e un conoscente li ha informati che doveva presentare una dichiarazione dei redditi, indicando che Nekokurage era a conoscenza della necessità di farlo. Il consulente ha affermato che Nekokurage ha successivamente ricevuto un contabile fiscale, ma ha ritenuto che la presentazione della dichiarazione dei redditi fosse problematica e ha invece dato priorità al manoscritto con la scadenza imminente.
Durante l’udienza, è stato anche sottolineato che Nekokurage aveva ripetutamente presentato dichiarazioni dei redditi per diversi anni senza rispettare la scadenza. Una dichiarazione dell’editore di Nekokurage diceva loro di “assicurarsi di presentare una dichiarazione dei redditi, altrimenti la serie [manga] verrà cancellata. se causi problemi”, e il creatore originale delle light novel The Apothecary Diaries, Natsu Hyūga le ha consigliato “di consultarsi con un commercialista”.

Nekokurage è stato incriminato dall’Ufficio fiscale regionale di Fukuoka il 29 febbraio con l’accusa di non aver dichiarato circa 260 milioni di yen (circa 1,6 milioni di dollari) di reddito e di aver evaso circa 47 milioni di yen (circa 298.887 dollari) di tasse nel periodo 2019-2021 Secondo l’Ufficio fiscale nazionale, il denaro evaso dalle tasse, che include i redditi guadagnati dalle vendite di manga, è stato utilizzato per acquistare beni immobili.
Nekokurage ha risposto alle accuse in un post su X (ex Twitter) il 1 aprile, sostenendo di aver trascurato la dichiarazione dei redditi per ignoranza. Hanno aggiunto di aver pagato per intero le tasse e le tasse nel 2022 a causa della mancata dichiarazione dei redditi dopo aver ricevuto istruzioni dall’ufficio delle imposte, hanno anche chiesto assistenza a un commercialista per la presentazione delle corrette dichiarazioni dei redditi, Nekokurage ha chiarito che il caso è una questione personale che non ha nulla a che fare con l’autore della serie di light novel originale di The Apothecary Diaries o con chiunque altro. coinvolti nella creazione del manga.