Finalmente è il turno di Nausicaa della Valle del Vento di essere riprodotta in articoli di gioielleria. Di gioielli a tema abbiamo parlato spesso anche di recente (il ciondolo dedicato a Mew, i nerini del buio). Proprio questi ultimi sono anche “colleghi” di Nausicaa, essendo sempre creature nate allo studio Ghibli.
L’iniziativa è partita dalla collaborazione fra due aziende: la My Treasure e la GBL company. I gioielli realizzati si basano su due personaggi: la protagonista e Ohmu, ossia il nome originale del mostro-tarlo. La principessa è stata raffigurata sia nella versione ciondolo con catenina che sotto forma di orecchino. Ohmu il mostro-tarlo invece è disponibile come orecchino o come anello. L’orecchino del mostro-tarlo ha due varianti: quella con gli occhi azzurri o con gli occhi rossi. Ma solo i veri fan sanno cosa questo significhi…
La messa in vendita dei gioielli non avverrà prima di luglio, ma è possibile effettuare i preordini. Ad esclusione degli orecchini di Ohmu con le pietre rosse: sarà disponibile solo in Giappone.
Nausicaa e Ohmu, rapportarsi con le creature tossiche
Nonostante non siano essere senzienti, i msotro-tarli hanno un ruolo cruciale nel film di Miyazaki. Tanto che appaiono già nell’illustrazione del cofanetto del film, accanto alla protaginista. Ma di che si tratta esattamente?
Il loro aspetto ricorda come dice il nome quello di tarli, solo circa un milione di volte più grandi. Per questo sono considerati mostruosi, nonostante in effetti siano solo innocui erbivori. La loro corazza è durissima, come vetro o ceramica, infatti quasi subito vediamo Nausicaa procurarsene un pezzo. Il motivo per cui la gente li odia è che creano danni anche solo spostandosi.
L’enorme massa del corpo di un Ohmu in movimento libera un numero enorme di spore tossiche che può uccidere rapidamente le persone. Quando sono minacciati inoltre il loro istinto li porta a difendersi e solo allora diventano pericolosi. Per capire quando sono in fase di battaglia basta guardare i loro occhi. Da azzurri e limpidi diventano rosso scarlatto.