My Hero Academia: Vigilantes sta proseguendo con successo la sua stagione d’esordio come parte del palinsesto anime della primavera 2025, e le prime immagini del prossimo episodio anticipano il debutto di un nuovo vigilante letale pronto a entrare in azione.
I primi episodi di questa serie anime spin-off sono iniziati con toni relativamente contenuti, introducendo ai fan Koichi Haimawari, uno studente universitario che comincia aiutando i cittadini della sua città, prima di essere coinvolto nel mondo caotico dei vigilanti senza licenza. Ora però le cose si stanno facendo più serie, con minacce sempre più gravi.
Gli episodi precedenti hanno già rivelato l’esistenza di una droga pericolosa in grado di potenziare i Quirk dei criminali, trasformandoli in super-cattivi istantanei, oltre a presentare il primo grande villain che Koichi e i suoi alleati dovranno affrontare nel corso dell’indagine su questa sostanza. Ma sembra che la situazione stia per diventare ancora più sanguinosa, poiché l’anteprima dell’episodio 5 di My Hero Academia: Vigilantes lascia intendere l’arrivo di un combattente letale.
Come guardare My Hero Academia: Vigilantes Episodio 5
My Hero Academia: Vigilantes Episodio 5 si intitola “Judgment” e debutterà lunedì 5 maggio in Giappone, per poi essere trasmesso in esclusiva su Crunchyroll nelle altre regioni. La sinossi ufficiale dell’episodio recita:
“Pop è sempre assertiva e non riesce a essere onesta con Koichi. In realtà, c’è stato un episodio nel passato di Pop che lei non ha ancora raccontato a Koichi. Nel frattempo, Iwako, che Koichi e i suoi amici avevano già catturato in precedenza, riappare in città. Con un ‘trigger’ ancora più potente, Iwako impazzisce e travolge Koichi, ma poi improvvisamente, qualcuno appare…”

Quanto a chi sia questo nuovo “qualcuno”, l’anteprima mostra un combattente decisamente violento, che elimina immediatamente una minaccia criminale con cui Koichi e gli altri stavano lottando. È già difficile tollerare la presenza dei vigilanti, visto che finora i Pro Hero avevano chiuso un occhio solo perché non provocavano danni diretti. Ma vedere un vigilante che uccide un criminale cambia completamente la prospettiva.
Cosa farà adesso Koichi?
Koichi è riuscito persino a farsi degli amici tra i Pro Hero che sono comparsi finora nella serie, ma si è sempre trattato di un tacito accordo: ognuno stava nel proprio campo. Tuttavia, ora che questo nuovo vigilante ha preso la giustizia nelle proprie mani, eliminando fisicamente i villain (compresi quelli senza Quirk, e quindi apparentemente poco pericolosi), la situazione si complica moltissimo per Koichi.
Potrebbe anche aprirsi un nuovo fronte di ostilità verso l’intero concetto di vigilanti nella zona, minando la legittimità di chi, come Koichi, agiva in buona fede.
My Hero Academia ha già esplorato in passato la figura del vigilante assassino nella serie principale, con personaggi come Hero Killer Stain, che ha rappresentato una delle minacce principali per Deku e gli altri eroi. Non è chiaro se questo nuovo vigilante sia legato a Stain o ne condivida l’ideologia, ma considerando che la serie è ambientata anni prima degli eventi principali, potremmo trovarci di fronte a una versione completamente nuova di un anti-eroe sanguinario, vista attraverso gli occhi di Koichi e del suo gruppo.
Come ti sta sembrando My Hero Academia: Vigilantes finora? Faccelo sapere nei commenti!