My Hero Academia potrebbe essere terminato l’anno scorso, ma un nuovo aggiornamento sul gran finale ha introdotto un ultimo colpo di scena sorprendente nella carriera da eroe professionista di Katsuki Bakugo nel futuro. Il manga si è concluso sulla rivista Weekly Shonen Jump di Shueisha lo scorso anno, e il creatore della serie, Kohei Horikoshi, aveva inserito un salto temporale di dieci anni alla fine della guerra finale contro All For One e Tomura Shigaraki. Questo ultimo capitolo della serie ha rivelato come Deku e gli altri abbiano proseguito le loro vite nel futuro, ma il ruolo di Bakugo è apparso piuttosto deludente, considerando il suo percorso durante tutta la serie.

My Hero Academia aveva spiegato che, a causa della natura burbera di Bakugo nei confronti del pubblico, non era nemmeno vicino ai vertici della classifica degli eroi, nonostante avesse lottato per raggiungere il primo posto per tutta la durata della serie. Ancora più deludente è stato il fatto che fosse stato rivelato al 15° posto in un capitolo speciale pubblicato dopo il gran finale, come epilogo esteso. Tuttavia, con un ultimo aggiornamento alla serie, è arrivato anche un colpo di scena finale nella carriera di Bakugo: sale rapidamente al quinto posto non appena Deku torna in azione.
Bakugo ha comunque una carriera promettente da Pro Hero
Quando My Hero Academia è terminato per la prima volta, il salto temporale di dieci anni aveva mostrato un nuovo eroe al vertice della classifica e aveva spiegato che, mentre alcuni eroi della Classe 1-A come Shoto Todoroki erano riusciti a lasciare il segno, Bakugo era ben lontano dalle prime posizioni. In un epilogo speciale rilasciato con l’ultimo volume del manga, Horikoshi aveva incluso un capitolo extra in cui Bakugo salutava Deku, poiché i due si sarebbero separati. Deku aveva ricevuto una tuta speciale per riprendere l’attività da eroe, ma aveva deciso di dedicarsi all’insegnamento.
Con l’uscita in Giappone del nuovo libro My Hero Academia: Ultra Age, Horikoshi ha incluso alcune pagine extra del manga ambientate dopo l’epilogo finale, che mostrano ulteriori cambiamenti successivi. Grazie all’armatura speciale realizzata da Bakugo e dagli altri, Deku è tornato a essere un eroe part-time, e ha rapidamente raggiunto il quarto posto nella classifica degli eroi. Curiosamente, Bakugo, ispirato dal ritorno in azione di Deku, è salito al quinto posto, dimostrando ancora una volta che il suo rivale lo spinge sempre a dare il massimo.
My Hero Academia, Bakugo e Deku sono rivali eterni
Anche se i fan di My Hero Academia potrebbero non aver ottenuto la relazione romantica tra Bakugo e Deku che molti speravano, è chiaro che i due hanno ancora un legame molto stretto dopo tutto questo tempo. In modo piuttosto divertente, sembra però che questo legame sia molto unilaterale, poiché Deku è apparso perfettamente a suo agio nel proseguire la sua carriera da insegnante, consapevole che non avrebbe mai avuto un vero futuro da eroe professionista. Ma Bakugo non è mai riuscito a lasciar perdere.
La rivalità con Deku è talmente radicata in Bakugo che, in sua assenza, la sua carriera da eroe ha subito un duro colpo. Che fosse per mancanza di motivazione o perché stava semplicemente aspettando il ritorno del suo rivale, Bakugo ha lavorato per anni per aiutare il suo amico più stretto. Solo con il ritorno in scena di Deku, Bakugo è apparso davvero felice. Quindi, almeno questo epilogo finale-finale offre un futuro migliore per Bakugo rispetto a quanto inizialmente mostrato da My Hero Academia.