Una coproduzione nippo-taiwanese basata su un Romanzo Classico Cinese. Gli anime allargano orizzonti geografici e culturali.
Proprio qualche giorno fa, in un articolo che annunciava l’uscita dell’anime The Leader, si è trattato anche il tema degli anime che vengono prodotti in Cina o Corea, piuttosto che nel consueto Giappone.
Ora, invece, è il momento di annunciare Monkey Gang Anarchy, una coproduzione nippo-taiwanese che si presenta con un interessantissimo trailer che ne svela le prime caratteristiche estetiche e registiche.
Come si evince dal video, vi è un intenso uso della grafica 3D. Tuttavia, al contrario di ciò che ci stiamo abituando a vedere nelle sempre più numerose produzioni di anime a tre dimensioni, l’uso di dettagliatissime texture sui modelli 3D sembra conservare, quantomeno, la presenza di un tratto da disegno che strizza l’occhio alle due dimensioni.
La storia è basata sul classico romanzo cinese “Viaggio in Occidente”, scritto nel Sedicesimo secolo da Wu Cheng’en, della dinastia Ming e narra di uno dei discepoli del Buddha Sakyamuni che, dopo aver violato le regole del credo, viene bandito dal Paradiso Celeste per essere spedito sulla Terra ove, per punizione, è costretto vivere ben dieci vite umane, alla ricerca della redenzione. Nella decima vita, riceve un incarico dall’imperatore che prevede il recupero delle Sacre Scritture Mahayana.
Naturalmente, stando a quando fu scritto il libro ed all’epoca in cui la sua storia è ambientata (ancora precedente) è evidente che le vicende che prenderanno vita nell’anime saranno una rilettura in chiave moderna. Ancora non si sa se si tratterà di un film, un corto, una serie animata o una web animation ma, oltre al trailer, possiamo dare un’occhiata anche ad alcune immagini ufficiali pubblicate da Studio5.