Mob Psycho 100 II è il seguito della prima serie Mob Psycho 100. L’anime è di genere shonen ed è uscito nel gennaio 2019, ed è costituito da 13 episodi, prodotto da Warner Bros. Japan, Shogakukan; gli episodi durano intorno ai 24 minuti. L’anime è disponibile in streaming su Crunchyroll.
Mob psycho 100 è la prima stagione dell’anime tratto dall’omonimo manga di ONE, conosciuto per aver creato uno fra i più potenti eroi, Saitama di “One-punch Man”. E’ una serie con un protagonista un po’ particolare. Shigeo Kageyama, soprannominato “Mob”, è un ragazzo delle medie, timido, con un fisico esile, impacciato e che non viene mai notato da nessuno. In realtà ha dei grandi poteri psichici che potrebbero renderlo popolare e amato da tutti. Ma la cosa speciale di Mob è che non usa i suoi poteri per farsi degli amici o vantarsi di essere migliore di tutti, anzi, si rimbocca le maniche e lavora con le sue forze, cercando di dimostrare a sé stesso che può fare tutto senza l’ausilio del suo potere, così guadagnandosi il rispetto di alcuni stravaganti personaggi che accompagneranno la routine del protagonista. Ma da un altro lato, se vivesse le sue emozioni al 100% “esploderebbe” perdendo il controllo dei suoi poteri, e per paura di far del male ai suoi cari reprime tutte le sue emozioni mostrandosi inespressivo.
Dopo le (dis)avventure che ha passato Mob assieme al suo maestro Reigen e suo fratello Ritsu, torna alla sua vita normale, ma il protagonista presto tornerà ad affrontare nuovi pericoli e situazioni che lo faranno crescere.
Gli episodi iniziali sono cruciali per il finale dell’anime. Mob sperimenta nuove emozioni, come l’amore (anche se come si sa non concluderà niente). Il suo rapporto con Reigen inizia a peggiorare, passando così dei momenti difficili, scoprendo di più su come si sono incontrati in passato e come hanno iniziato a lavorare insieme, ma in seguito si riuniranno capendo l’importanza dell’uno e dell’altro. Pian piano, episodio dopo episodio Shigeo scopre nuovi poteri lavorando con il suo maestro conoscendo anche spiriti potenti che l’hanno messo in difficoltà. In fine c’è l’organizzazione malvagia che vuole distruggere il mondo e l’unico che può fermare il boss dell’ “Artiglio” è proprio Mob, ma anche gli altri personaggi partecipano alla battaglia venendo coinvolti in scene di combattimento epiche!