Oggi parliamo di Metamorphosis, il famoso fumetto di Giacomo Bevilacqua che ho fortunatamente avuto modo di scoprire tramite la sua nuova edizione a volume unico di BAO Publishing. Quest’opera dai tratti thriller e polizieschi, uniti da un filo conduttore fantasy, si è dimostrata fin dalle prime pagine intrigante e in grado di catturare il lettore. Ma in fin dei conti mi avrà davvero saputo conquistare? Scopriamo insieme difetti e pregi di questo fumetto promettente!
Metamorphosis, quando i sogni diventano realtà
Nel caso tu non conosca Metamorphosis, mi sembra di dovere portarti una piccola introduzione a questa storia di Giacomo bevilacqua. Ci troviamo di fronte alla prima opera che ha introdotto il Keisenverse, l’universo ideato dall’autore che accomuna ora molte delle sue opere, e che ha segnato l’inizio della sua carriera. Uscito inizialmente nell’ormai lontano 2012, il fumetto era stato inizialmente pubblicato in albi in bianco e nero. Ora si presenta però grazie a BAO Publishing nella sua versione definitiva, a volume unico diviso in tre parti e a colori.
La storia ha come protagonista Luna, una giovane ragazza che fa della scrittura il suo lavoro: blogger e scrittrice dal discreto successo, Luna trae ispirazione per le sue storie proprio dai suoi sogni. Sogni particolari, nei quali sembra quasi visitare un altro mondo ogni notte. Nei suoi sogni sono Narciso e Aracne a farle compagnia, due personaggi dei miti greci. Al risveglio ci sono delle regole che Luna deve seguire, per far sì che sogno e realtà non si mischino e che la sua mente riesca a mantenere i due mondi distaccati: così gli consigliano i personaggi dei suoi sogni e il suo stesso psichiatra, da cui Luna è in cura.
Ma la sua vita viene presto scombussolata quando un nuovo delitto si fionda all’interno della sua quotidianità: la morte del libraio per cui lavorava svela nuove verità nascoste su una serie di omicidi che nel corso del tempo hanno coinvolto Luna da vicino. E il libraio, sotto le vesti di Polifemo, si aggiunge al suo magico mondo dei sogni dove ogni notte potrà incontrarlo.
Da quel momento in poi Luna ricomincerà a indagare su questa strana serie di omicidi, raccogliendo indizi e affrontando avventure di ogni tipo. Perché le persone a lei care stanno morendo? Chi è il colpevole e come mai sembra averla presa di mira? Ma soprattutto, per quale motivo i morti si riuniscono nei sogni di Luna e quali sono le sue reali capacità? Tra delitti, mistero e un pizzico di sovrannaturale, Metamorphosis si dimostra interessante fin dalle prime pagine.
Thriller e fantasy uniti in un’unica storia
Come ormai avrai intuito, Metamorphosis si presenta nei suoi 3 capitoli come un thriller coinvolgente. Indagini, crimini, omicidi e suspence faranno da padrone. In questa storia i colpi di scena non mancheranno e ti posso assicurare che in determinati punti non riuscirai proprio a staccarti dal volume.
A ogni modo anche se il lato thriller inizialmente prevale, in realtà ogni capitolo avrà caratteristiche a sé stanti. “Lei”, primo capitolo della storia, introdurrà al lettore proprio Luna, la sua storia e le sue capacità, mantenendo però sempre alta la curiosità del lettore grazie ai mille interrogativi ancora senza risposta. La narrazione veloce e scorrevole posiziona le prime carte in tavola.
“Lui”, il secondo capitolo, introdurrà invece l’assassino, un personaggio unico e misterioso, che in qualche modo è legato a Luna da vicino. Chi è? Qual è il suo movente e come mai conosce Luna? Quante altre persone ha intenzione di uccidere? Qui la narrazione rallenta leggermente e la suspence aumenta a dismisura. Finalmente arrivano le prime risposte e i pezzi del puzzle possono iniziare a unirsi tra di loro, grazie al passato di Luna che inizia a venire a galla.
“Loro” infine, come ultimo capitolo della storia, introduce a pieno il lato fantasy di questa opera unica nel suo genere. Tutti i pezzi del puzzle cadono al loro posto combaciando perfettamente, il mondo dei sogni di Luna acquisisce un significato e toccherà a lei trovare il modo di fermare l’assassino, grazie anche all’aiuto del suo ex ragazzo commissario di polizia e dei personaggi dei suoi sogni. Poteri sovrannaturali e una piccola banda di “supereroi” faranno il loro capolino, con scene di azione che svolteranno completamente il ritmo narrativo dell’opera.
Metamorphosis riesce tramite questi tre capitoli a raccontare una storia in grado di conquistare e per nulla prevedibile. Durante tutta la lettura ho cercato più e più volte d’immaginare quale fosse il punto di arrivo, tra omicidi e sogni, senza mai però riuscire a vedere nemmeno qualche pagina più avanti! Tutto ciò condito anche da un’ottima caratterizzazione dei personaggi, approfondita al punto giusto.
Una vasta varietà di tematiche
Metamorphosis vanta al suo interno anche una vasta varietà di tematiche trattate che rendono la storia profonda e coinvolgente. Ambientata a Roma, l’opera non mostra solamente la vita giornaliera dei cittadini, ma tratta anche sotto alcuni aspetti le difficoltà politiche e sociali di una città come la capitale.
Non mancano poi tematiche più profonde come la morte, la perdita dei propri cari, la depressione e l’importanza della salute mentale. Metamorphosis è anche una storia di amore, di rispetto, di fiducia, dove viene mostrata l’importanza di saper chiedere aiuto, l’importanza del perdono e l’importanza di saper accettare i momenti di cambiamento della nostra vita, che ci possono portare a conoscerci meglio a svelare una versione migliore di noi stessi.
Disegni degni di nota
Quando si parla di fumetti non si può fare a meno di analizzare anche la parte artistica. Come anticipato Metamorphosis è un’opera illustrata a colori e i disegni non deludono affatto. Il tratto pulito e lo stile di disegno riescono a dipingere a pieno le emozioni dei personaggi, che tramite gesti e volti sembrano prendere vita.
I colori sono utilizzati al meglio, riuscendo anche a rendere netta la distinzione tra il mondo reale e quello dei sogni di Luna, dove l’atmosfera cambierà drasticamente. Di sicuro un ottimo lavoro quello svolto da Giacomo Bevilacqua.