Il numero di novembre della rivista Monthly Princess di Akita Shoten ha pubblicato il capitolo finale della prima parte dell’adattamento manga di Waka Takase della serie di light novel Matsurika Kanriden (Il racconto della studiosa-funzionaria Matsurika) di Rinne Ishida e Izumi. La seconda parte debutterà l’anno prossimo.
La trama di Matsurika Kanriden

I romanzi fantasy, ispirati alla storia cinese, sono incentrati sulla protagonista Matsurika, una dama di corte che presta servizio presso il palazzo imperiale, nota per la sua buona memoria. Un giorno, riceve la richiesta di fare da compagna di allenamento per l’incontro di matrimonio del figlio di una certa nobile casata. Ma quando si presenta per incontrare questo nobile rampollo, si scopre che si tratta dell’imperatore Hakuyō in persona. L’imperatore si innamora di lei a prima vista, ma le chiede di raggiungerlo una volta superato l’esame per diventare studiosa-funzionaria.
Il franchise di Matsurika Kanriden
Takase ha lanciato l’adattamento manga dei romanzi sulla rivista Monthly Princess di Akita Shoten nell’agosto 2018. Akita Shoten ha pubblicato l’undicesimo volume del manga il 16 aprile e pubblicherà il dodicesimo volume il 16 ottobre.
Ishida ha pubblicato la prima light novel della serie nel luglio 2017, con illustrazioni di Izumi. Il diciassettesimo e più recente volume è stato distribuito il 15 aprile.
I romanzi stanno ispirando un imminente adattamento anime televisivo.