Tra le novità annunciate da Panini Comics durante Lucca Changes, spicca Matana, la serie spaghetti western di Leo Ortolani. Composta da sei numeri, sarà disponibile dal prossimo marzo in edicola, fumetteria e online su Panini.it.
L’autore di Ratman, da poco in libreria con CineMAH presenta Il buio colpisce ancora, Venerdì 12, lo spin-off Bedelia e il recentissimo Il Cercatore, ha raccontato a Lucca che Matana riproporrà le atmosfere del genere cinematografico portato al successo da Sergio Leone mezzo secolo fa. L’omonimo protagonista somiglierà fisicamente e per “eroismo” a Rat-man: “Matana! La mano sinistra del diavolo! Era la mano destra, poi il diavolo ha comprato uno smartphone”.
Al momento non sono stati rivelati molti dettagli sulla serie. Matana prenderà in parte spunto da una storia inedita scritta nel 1982, Per un pugno di Fragole. L’antagonista si chiamerà El Muerto, mentre il cavallo di Matana avrà un ruolo importante e una forte personalità, con conseguenze poco allegre per il protagonista.
Leo Ortolani
L’autore pisano pubblica nel 1989, grazie a Comic Art, la prima storia della sua creatura più famosa, Rat-Man (premio migliore sceneggiatore esordiente a Lucca Comics l’anno successivo). La parodia del Cavaliere Oscuro diventa una serie autoprodotta, pubblicata nel 1995 da Edizioni Foxtrot e successivamente da Bande Dessinée.
Nel 1996 Ortolani pubblica sul mensile L’isola che non c’è (Edizioni Comica) le prime puntate di Venerdì 12, l’amore impossibile di Aldo per Bedelia. Nel 1997 Marvel Italia (poi Panini Comics) manda in stampa Rat-Man Collection, che ospita anche Venerdì 12 fino alla sua conclusione, nel 2004. Panini pubblica numerose ristampe legate al supereroe sui generis (Tutto Rat-Man, Rat-Man ColorSpecial, Rat-Man Gigante) e parodie (Star-Rats, Il Signore dei Ratti, 299+1, Avarat, Allen, Il grande Magazzi, Ratolik).
Nel 2011 esce il libro autobiografico Due figlie e altri animali feroci. Diario di un’adozione internazionale, mentre nel 2015 l’autore partecipa alla scrittura dello spettacolo Brachetti che sorpresa, un grandissimo successo.
Sul blog “Come non detto”, Leo Ortolani pubblica spassose recensioni cinematografiche a fumetti, riproposte in diverse raccolte a partire da Cinemah presenta – Il buio in sala (Bao Publishing). Nel 2017 si conclude la serie regolare di Rat-Man, l’anno successivo va in stampa lo spin-off Cinzia. Lo scorso ottobre è stata la volta di Bedelia, legata a Venerdì 12.