A Torino si è svolta la 23° edizione del Cartoons on the Bay, festival internazionale dell’animazione e della cross-medialità promosso da Rai e organizzato da Rai Com, che premia i migliori film d’animazione che si sono distinti nell’ultimo anno. Mamoru Hosoda con il suo film “Mirai” ha trionfato nella categoria “animated feature film” e ha ricevuto anche una menzione speciale per la miglior sceneggiatura.
La motivazione della giuria per l’assegnazione di questo premio è stata: “Una storia delicata che, partendo dall’intima umanità dei personaggi, ci fa volare attraverso un intricato labirinto temporale senza farci mai perdere. Un’estetica gradevole ed accurata si somma ad un’efficace colonna sonora, in un credibile mondo pregno di fantasia, dove chiunque vorrebbe abitare.”
Il premio è stato ritirato da Carlo Cavazzoni di Dynit, che insieme a Nexmo Digital ha reso possibile la proiezione nelle sale cinematografiche italiane e prossimamente verrà rilasciata una versione Home Video.
Per quanto riguarda le altre categorie, i vincitori sono stati:
“Gigantosaurys” di Oliver Lelardoux (in collaborazione con Rai Ragazzi) nella categoria Upper Preschool. Jean-Luc Francois con “Arthur and the children of the round table” si è aggiudicato il premio Tv Series Kids.
“Jams” di Alessandro Celli, prodotta da Rai Ragazzi e Stand by me, trionfa come Live Action, la Grid Animation con “Freek Quartier” porta a casa il Tv Pilots e “Becca’s Bunch” di Alan Shannon vince nella categoria Tv series Preschool.
Il premio come miglior cortometraggio è stato vinto da Sadegh Javadi per Iran-Documentary & Experimental Film Center con “The Fox”.
Al festival di Torino, sono state assegnate altre menzioni speciali durante l’evento, come quella di “Another day of life” per la regia, alla colonna sonora per “Fishboy”, “Captain Morten and the spider queen” per l’animazione e infine anche una menzione speciale per il film Russo “Planet Humra”