La testata Mainichi Shinbun he rivelato i vincitori del “Mainichi Film Award”, un festival del cinema, da loro organizzato, con cadenza annuale
Mainichi Shinbun, una delle più importanti testate giornalistiche giapponesi, è l’organizzatore del Mainichi Film Award, un festival cinematografico con cadenza annuale. La cerimonia della 73ma edizione si terrà il 14 febbraio ma il giornale ha già annunciato i vincitori.
Il premio come miglior film d’animazione sarà attribuito a Okko’s Inn, con la regia di Kitaro Kousaka e la coproduzione DLE e Madhouse. La trama racconta di una ragazzina, Okko, che, dopo la morte dei genitori in un incidente stradale, si trasferisce dalla nonna. Nella locanda gestita dall’anziana signora, la piccola protagonista incontra fantasmi ed altre creature.
Il premio Noburou Oofuji, che si attribuisce come una menzione speciale alle produzioni innovative dai punti di vista creativo ed espressivo, andrà, invece, al film Liz and the blue Bird (Rizu to aoi tori) che, in un articolo di iCrewPlay di qualche tempo fa (raggiungibile qui), abbiamo ampiamente presentato. In sintesi, il film diretto da Naoko Yamada e prodotto da Kyoto Animation narra la storia di una forte amicizia fra due ragazze con una ardente passione in comune per la musica.