Bentornato a Otakult, la nostra rubrica settimanale dei classici dell’animazione della fine del secondo millennio. L’approfondimento di questa settimana è dedicato a un cartone animato americano Marvel degli anni Ottanta rimasto ancora nel cuore di tantissimi fan, soprattutto per gli iconici effetti sonori. Sto parlando di Spiderman and his Amazing Friends o, come è conosciuto in Italia, L’Uomo Ragno e i suoi Fantastici Amici.
Trattandosi di personaggi americani che però hanno una lunga storia editoriale anche nel nostro paese, userò in questo articolo nomi e cognomi originali ma userò per i soprannomi le traduzioni italiane, qualora presenti.
Nato nel 1981 come risposta della Marvel e della NBC a I Superamici dei rivali DC e ABC, la serie animata ha per protagonisti Uomo Ragno, il famosissimo supereroe creato da Stan Lee e Steve Ditko nel 1962, e Uomo Ghiaccio, un mutante in grado di controllare il ghiaccio e membro fondatore degli X-men. Originariamente la serie avrebbe dovuto includere come terzo membro la Torcia Umana dei Fantastici Quattro, ma questo non fu possibile perchè i diritti di quest’ultimo personaggio all’epoca erano stati ceduti alla Universal Studios per la realizzazione del pilot per una serie tv che non entrò mai in produzione.
Al posto di Johnny Storm, la Marvel Productions decise invece di creare un nuovo personaggio. John Romita Sr., insieme ad altri, si occupò del suo character design. Unendo la pirocinesi della Torcia Umana con lineamenti simili a quelli di Mary Jane Watson, storica fidanzata dell’Uomo Ragno, diedero vita a Stella di Fuoco. Delle animazioni del cartone si occuparono anche la Toei Animation e Daewon Media.
Prima di tuffarci nelle avventure di questo trio di supereroi, ecco altri Otakult che potrebbero interessarti:
La trama
https://www.youtube.com/watch?v=cgN0g4vqYMg
I Fantastici Amici sono quindi un trio di supereroi formato da Peter Parker AKA Uomo Ragno, Bobby Drake AKA Uomo Ghiaccio e Angelica Jones AKA Stella di Fuoco. Quando non sono impegnati a combattere il crimine, i tre frequentano l’università o passano il tempo insieme a casa di Peter e di sua zia May, dove Bobby e Angelica hanno delle stanze in affitto. A fare loro compagnia c’è anche Ms. Lion, il cagnolino di Angelica, mascotte e spalla comica del gruppo.
Gli episodi sono accompagnate dalla voce narrante di Stan Lee, che appare anche in un cameo nella seconda puntata, nel ruolo del proprietario di un negozio di animali. Il padre dei supereroi con superproblemi inaugura qui una tradizione che ha mantenuto fino alla sua dipartita nel 2018, facendo una comparsata in quasi tutte le trasposizioni cinematografiche dei suoi personaggi.
La serie ha una lunghezza di tre stagioni per un totale di 24 episodi. Ognuna delle puntate, tutte autoconclusive, vede i tre protagonisti affrontare supercriminali o aiutare altri supereroi della Marvel. Dato il formato episodico, l’ultima puntata non costituisce quindi un vero e proprio finale.
Tra i pochi personaggi ricorrenti originali, a parte Stella di Fuoco e Ms. Lion di cui parleremo più in dettaglio in seguito, troviamo Videoman. Questo personaggio appare per la prima volta nell’episodio 7, dove è presentato come un mostro elettronico che Electro fa uscire fuori da un videogioco. Compare nuovamente nell’episodio 14, mentre nel 19 viene invece introdotto Francis Byte, un videogiocatore che ottiene il potere di trasformarsi in Videoman e decide di allenarsi per diventare un supereroe.
L’Uomo Ragno e i suoi Fantastici Amici dopo la serie animata
Nel 1985 il personaggio di Stella di Fuoco debutta nei fumetti Marvel su Uncanny X-Men #193. A differenza della controparte del cartone animato, qui Angelica Jones ha il potere mutante di controllare le microonde piuttosto che il fuoco. Nella sua carriera milita nel gruppo degli Hellions, dei New Warriors, degli Avengers e degli X-men. Durante la miniserie tutta al femminile Marvel Divas combatte contro un nemico che pochi supereroi hanno dovuto affrontare, cioè il cancro, che però riesce alla fine a sconfiggere.
Anche Ms. Lion fa la sua comparsa nell’universo dei fumetti, per la precisione nella miniserie del 2009 Lockjaw and the Pet Avengers, dove collabora con altre spalle animali più o meno conosciute per trovare le Gemme dell’Infinito.
Il trio al completo dei Fantastici Amici, invece, compare nella continuity ufficiale dei fumetti Marvel in occasione del loro 25esimo anniversario. Nel 2006 viene infatti pubblicato l’one-shot Spider-Man Family: Amazing Friends #1, che rende parte del canone il team-up di questi tre supereroi. I tre si riuniscono anche nel terzo numero della seconda miniserie dedicata alle avventure in solitaria dell’Uomo Ghiaccio, in cerca di se stesso dopo il suo rocambolesco coming out.
Inoltre, nel 2016 esce in Deadpool Annual #1 una parodia intitolata Deadpool and his Insufferable Pals, dove il mercenario chiacchierone uccide l’Uomo Ragno per poter prendere il suo posto nel supergruppo e nel suo appartamento.