Sul sito ufficiale dell’anime Renmei Kūgun Kōkū Mahō Ongakutai Luminous Witches, noto anche col titolo internazionale di Allied Air Force Magical Idols Luminous Witches e quindi abbreviato per comodità in Luminous Witches, è stato da poco annunciato lo spostamento della data del debutto dal 2021 al 2022.
Non si tratta del primo anime a slittare in questo difficile periodo, anche se per quanto riguarda i motivi del rinvio non si tratta di problemi legati al COVID-19 ma di non meglio precisate “svariate circostanze”.
Luminous Witches annovera nel suo staff Shouji Saeki in qualità di regista, Fumikane Shimada come character designer e autore insieme al Project World Witches, mentre Kadokawa produce le musiche. Le animazioni sono a cura dello studio Shaft (Initial D, Mahoromantic, Negima, Monogatari, Arakawa under the Bridge per citare solo i titoli più celebri).
Luminous Witches: la trama
Luminous Witches nasce come spin-off del più celebre Strike Witches.
Il franchise multimediale è nato sotto forma di vignette pubblicate da Fumikane Shimada su alcune riviste, dopodiché si è espanso ad altri media. Nel 2005 è stato pubblicato il manga Strike Witches: Maidens of the Blue Skies sulla rivista Comp Ace, seguito nel 2008 sulla stessa rivista da Strike Witches: Maidens of the Heaven. Dal 2006 è in corso anche una serie di light novel intitolata Strike Witches: Suomus Misfits Squadron, attualmente arrivata a 3 volumi, e una seconda serie dal titolo Strike Witches: Maiden’s Volume è iniziata nel 2009.
Presto Strike Witches è approdata anche nell’animazione: la prima serie anime, intitolata semplicemente Strike Witches, è stata prodotta dallo studio GONZO nel 2008 ed è stata seguita nel 2010 da una seconda stagione. Al 2016 risale Brave Witches e al 2019 Strike Witches: 501st Joint Fighter Wing Take Off! La serie animata più recente è Strike Witches: Road to Berlin del 2020. Le vicende di queste serie animate sono sconnesse da quelle dei manga e delle light novels.
Tutte queste opere si svolgono in un mondo alternativo, simile al nostro XX secolo, e per la precisione al periodo della seconda guerra mondiale, in cui però è avvenuta l’invasione dei Neuroi. Vaste aree del pianeta come gli USA, la Cina e il Medio Oriente sono state spazzate via mentre altre, come l’Europa, sono il campo di battaglia della guerra fra i Terrestri e gli invasori alieni.
Per combatterli si fa ricorso a ragazze dotate di poteri magici, chiamate appunto “Strike Witches”, che vengono reclutate e addestrate per far fronte ai Neuroi. Le Witches sono equipaggiate con una particolare tecnologia montata sulle gambe, detta Striker Unit, che permette di volare e lascia libere le mani, con cui le ragazze possono maneggiare armi di ogni sorta. Le Witches possono anche creare barriere di energia. La storia dei vari anime, manga e light novel è incentrata sul 501st Joint Fighter Wing, incaricato di difendere il territorio britannico.
Luminous Witches, invece, racconterà un aspetto completamente inedito di questo mondo: le sue protagoniste, infatti, saranno quelle Witches che non combattono e preferiscono dedicarsi alla professione di idol, per donare un sorriso alle persone rimaste senza casa e senza famiglia in seguito agli attacchi dei Neuroi.