Questa estate è in arrivo nei cinema How do you live?, ultimo lavoro dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki. Come al solito la pellicola transiterà prima in Giappone per poi allargarsi al resto del mondo. Nonostante questo sia l’ultimo film diretto dal grande maestro dell’animazione, in pochi si ricorderanno di questa uscita, perché lo studio ha scelto di evitare qualunque forma di anticipazione, trailer o materiali promozionali. L’unica immagine rilasciata dallo studio è un uccello stilizzato, senza ulteriori spiegazioni.
Una scelta curiosa per un lungometraggio basato su una storia giapponese che risale al 1937, centrato su Junichi Honda e i suoi imprevisti sul percorso della vita. In questo caso il protagonista ha appena perso il padre e, nonostante sia molto giovane, sarà costretto a valutare i grandi interrogativi che prima o poi tutti dobbiamo affrontare.. La storia si dipana tra il punto di vista del ragazzo e il diario di suo zio, che contiene diversi consigli che lo aiuteranno a comprendere come funziona il mondo.
Una storia più realistica, nello stile di Si Alza il vento, in cui non dovrebbero apparire creature sovrannaturali, da sempre firma del Maestro e del suo studio.