Scarpe da ginnastica, felpa leggera, uno zaino vuoto per gli acquisti e siamo pronti per affrontare il Comics.
Come ogni anno il centro storico di Lucca ospita il Lucca Comics & Games, una delle fiere più importanti d’Italia.
Le strade e i negozi si trasformano completamente: la profumeria di via Fillungo diventa la bottega di bacchette magiche di Diagon Alley, zucche e scheletri sinistri decorano le vetrine degli esercizi mentre in Piazza San Michele troviamo la BatMobile parcheggiata in doppia file.
Il Comics non è una fiera classica come il Cartoomics di Milano allestito all’interno di un padiglione.
Le grandi mura della città, solitamente frequentate dai lucchesi che si concedono una passeggiata romantica o del sano jogging, si riempono di stand free ovvero accessibili senza l’esibizione del biglietto.
Sempre sulle mura troviamo il grande palco, teatro del C.N.C (Campionato Nazionale Cosplay) e il consueto campo dell’Umbrella Corporation.
Cosa possiamo aspettarci nel 2018?
L’attesa è ormai finita e quasi citando R.R. Martin “the exhibition has come”. Per chi è un veterano del Comic saprà bene che gli stand più ghiotti sono quelli della Warner Bros e il Padiglione Napoleone, ma quest’anno il visitatore si troverà spiazzato per via di tantissime novità ancora da scoprire.
Quali sono gli aggiornamenti del Lucca Games & Comics 2018?
L’Umbrella Corporation è stata sfrattata dal Baluardo Santa Croce per dar spazio all’evento cosplay C.N.C.. Niente paura, si sono spostati dalla parte opposta delle mura al Baluardo San Regolo.
Novità assoluta del 2018 riguarda la casa editrice Star Comics. In occasione del trentesimo anniversario dalla sua fondazione, la città di Lucca gli dedica un’intera piazza (già Piazza San Giovanni) che ospiterà non solo il padiglione della Star Comics, ma anche l’incontro con vari artisti, tra cui in sensei Junji Ito.
Altro evento tutto italiano è l’anniversario di Tex Willer che compie la bellezza di 70 anni.
Il celebre cowboy e la sua inconfondibile camicia gialla con cravattino nero continua ad appassionare i lettori di ogni età sia nostrani che oltreoceano.
All’eroe western nato dalla mano di Gianluigi Bonelli, nostro grande orgoglio nel mondo del fumetto, vengono dedicati due padiglioni affianco a quello già noto dell’omonima casa editrice.
Gli appassionati di figure art potranno gioire per il debutto delle Funko, le simpatiche e buffe statuine super deformed che quest’anno faranno concorrenza alla nuove gashapon di Dragon Ball e One Piece firmate Bandai.
Confermato invece il tanto atteso incontro con Leiji Matsumoto, il creatore di Capitain Harlock che il 2 novembre attenderà i visitatori. In occasione del Comics, presso lo shop ufficiale del maestro ci saranno numerosissimi gadget esclusivi e “Leiji Matsumoto Artworks”, l’arbook a edizione illimitata contenente 32 tavole inedite.
Prepariamoci all’operazione Lucca Comics!
Le aspettative sono davvero tante ed elencare le diverse novità presenti sul sito ufficiale dell’esposizione è un’impresa ardua.
I padiglioni sono numerosi per non parlare del temporary store ben forniti, spesso più di alcuni stand sulle mura.
Ma come ci si organizza per affrontare un evento così grande?
Bene o male so già cosa voglio comprare o meno. Due anni fa mi ero ripromessa di tornare a casa con l’intera collezione dvd della mia serie preferita e così feci: strisciata di bancomat tra le lacrime per la follia appena compiuta e via la paura.
Quest’anno il mio obiettivo sarà semplice: visitare le mostre che ospitano le tavole originali, scoprire e fotografare le nuove figure art e infilarmi nel padiglione game per gustarmi al meglio il mondo ludico, la mia seconda passione.
È impossibile visitare sia il Comics che il Game, direte voi, ma basta qualche accorgimento e un pizzico di volontà.
Il sabato e la domenica sono le giornate da bollino nero per l’enorme affluenza non solo dei visitatori, ma anche dei numerosi cosplayer pronti a partecipare sia al contest nazionale che ai vari eventi live organizzati dai social network e dalla città stessa.
Solitamente mi reco all’evento il giovedì e venerdì, giornate feriali, e ammetto di riuscire a visitare tranquillamente tutto il Comics per dedicarmi, il giorno seguente, solo al Games e al Japan Town, il paradiso per gli amanti di cineserie e oggettistica varia.
Il calendario di Lucca Comics è fitto di eventi ed è difficile scegliere tra l’incontro con un disegnatore, la presentazione di un nuovo videogames o una lezione di colorazione con i Copic.
Ho stilato una lista di quelli che personalmente ritengo i più importanti che spaziano dal mondo del fumetto fino al quello musicale.
- 31 ottobre: Lacuna Coil in concerto in occasione della folle notte di Halloween.
- 31 ottobre, 02-03-04 novembre: Junji Ito, autore e regista nipponico.
- 02 – 03 novembre: Ikemoto Mikio, creatore di BORUTO
- 02 novembre: l’attesissimo incontro con il sensei, il padre di Capitain Harlok e Galaxy Express 999.
- 01 – 04 novembre: Neal Adams, artista e produttore americano. Tra i suoi lavori, spiccano titoli importati come Batman e X-men.
- 02 novembre: Immanuel Casto, o comunemente conosciuto come Casto Divo. L’irriverente cantante è l’ideatore del gioco Squillo. Quest’anno presenterà l’espansione Witch&Bitch nata con la collaborazione di PornHub e il maestro dell’erotismo Milo Manara.
- 01 novembre: Lo Stato Sociale, il gruppo musicale che ha fatto ballare la celebre nonnina britannica sul palco di Sanremo.
Se avete voglia di scoprire gli altri eventi, vi riporto al link ufficiale del Lucca Comics: www.luccacomicsandgames.com