Gli Eisner Awards 2022 si sono tinti di horror, con Junji Ito che si è aggiudicato il premio nella categoria Best U.S. Edition of International Material—Asia category con Lovesickness: Junji Ito Story Collection.
La serata, dedicata ai premi creati per rendere omaggio agli artisti che hanno dato un importante apporto al mondo dei fumetti e delle graphic novel, ha visto trionfare anche Moto Hagio, famosa per il suo lavoro pionieristico nel mondo dei manga shojo, che è è entrata a far parte della Hall of Fame.
Comics and the Origins of Manga: A Revisionist History di Eike Exner ha invece vinto il premio della categoria Best Academic/Scholarly Work.
Il panel era formato per quest’anno da Barbara Randall Kesel, Kim Munson, Aaron Trites, Rik Offenberger, Jameson Rohrer, Jessica Tseang.
DC Comics ha ricevuto il maggior numero di nominations con 22 candidature e 5 vittorie, mentre Image ha ricevuto 5 premi su 18 nomination. Risultato in tono minore per Marvel, con 2 premi, peraltro condivisi, su 12 candidature.