Come tanti eventi lungo il corso di quest’anno, anche il sesto concerto live delle Aquors, il gruppo idol di Love Live Sunshine, intitolato “Love Live Sunshine!! Aqours 6th LoveLive! DOME TOUR 2020” è stato cancellato a causa delle conseguenze della pandemia globale di Covid 19.
La notizia è stata data tramite il sito ufficiale di Love Live! Per il tour erano previsti numerosi eventi in live streaming senza pubblico a Nagoya e nella prefettura di Saitama. Tuttavia, tutti quegli eventi sono stati cancellati per salvaguardare gli artisti, lo staff e tutto il resto delle persone coinvolte nella trasmissione live dell’evento. Gli eventi erano previsti a Nagoya il 5-6 Settembre, a Saitama il 19-20 Settembre, a Tokyo il 10-11 Ottobre, a Fukuoka il 26-27 Dicembre e a Osaka il 16-17 Gennaio 2021.
Per fortuna, i fan di Love Live Sunshine non rimarranno a bocca asciutta: al posto del concerto di Nagoya, la produzione infatti trasmetterà spezzoni dei concerti precedenti e tutto il live precendente, mentre sarà disponibile online il merchandise ufficiale della serie di Love Live! Sunshine. Mentre a posto del concerto di Tokyo ad Ottobre, le Aquors faranno un concerto inedito senza pubblico, con un livestream a pagamento, intitolato “Love Live Sunshine!! Aqours ONLINE LoveLive! ~LOST WORLD~”. Nel mentre, la direzione sta considerando l’idea di organizzare un nuovo tour per l’anno prossimo.
Love Live Sunshine
Love Live! è un progetto multimediale coadiuvato da ASCII Media Work e pubblicato sulla rivista Dengeki G Magazine, descritto come “il progetto idol interattivo definitivo”, in cui il voto del pubblico influenza le azioni del gruppo di idol. Un anime è stato tratto da questo progetto, animato da Sunrise e trasmesso da gennaio del 2013. Love Live Sunshine è uno spin-off del progetto e funge da seconda stagione dell’anime e il gruppo di idol protagonista, le Aquors, ha ricevuto il suo nome dal voto degli utenti.
Love Live Sunshine si svolge a Uchiura, dove una scuola, la Uranohoshi Girls’ Academy, sta per chiudere i battenti per essere unita ad un’altra scuola del luogo. Chika Takami, una studentessa,viene ispirata dalle μ’s (pronunciato “muse”) per formare un gruppo idol chiamato Aqours (pronunciato “aqua”) e, per evitare che la scuola chiuda, decidono di partecipare al contest Love Live!, diventato molto più competitivo dopo la vittoria delle μ’s.