Oggi voglio parlarti di un fumetto che recentemente mi è capitato sotto mano e che mi ha stupito per la sua originalità. Sto parlando di Love – La Volpe, una breve storia a volume unico di 96 pagine edita da Saldapress, che narra un’avventura del mondo animale in grado di raggiungere il cuore di chiunque vi si interfacci.
Dopo un’attenta “lettura” (il perché delle virgolette lo capirai continuando a leggere), sono finalmente pronto a riportarti il mio parere e realizzare una recensione che riuscirà a dissipare ogni tuo dubbio a riguardo! Il fumetto farà al caso tuo? Acquistarlo sarà la scelta giusta? Scopriamolo insieme!
Prima d’iniziare però ci tengo come sempre a fare un piccolo appunto: cercherò di tenere questa recensione il più libera possibile da spoiler, perciò non temere e leggi senza paura!
Love – La Volpe: la dura vita della volpe!
Di sicuro lo avrai capito dal titolo: la protagonista del fumetto di oggi è una volpe! Love – La Volpe ti trasporta infatti all’interno del mondo animale e per la precisione ti mostrerà l’avventura di una piccola volpe in balia degli eventi catastrofici della natura.
Ma andiamo con ordine. Un’isola sperduta in mezzo al mare, animali di ogni specie e habitat e un enorme vulcano sono i tre ingredienti di questa storia. La nostra protagonista è una piccola volpe, un animale che nel nostro immaginario è furba, intelligente, scaltra.
A parlartene sarà una piccola prefazione interessante che ti introdurrà alla realtà delle volpi, animali sì intelligenti, ma anche molto legati alla loro famiglia. Se le hai sempre immaginate come creature solitarie sappi che non è così e l’autore lo rende chiaro fin dal principio!
In questo fumetto le vite di tantissime specie diverse si intrecciano, spesso anche cadendo nell’immaginario in quanto molte di esse non si ritroverebbero mai a vivere sulla stessa isola. Ma cosa succede quando un vulcano erutta, senza lasciare alcuna via di scampo a tutti gli abitanti del territorio circostante?
Questo è l’incipit di Love – La Volpe, una catastrofe che incombe sulla fauna dell’isola, pronta a inghiottire tutto senza alcun ripensamento. Dopotutto madre natura sa essere crudele a volte.
Un fumetto che ti tiene incollato alle pagine
Love – La Volpe riesce davvero a catturare il lettore. Con l’avvento della catastrofe, tutti gli animali cercano di mettersi in salvo, correndo, attraversando fiumi e saltando dirupi, spesso minacciati e circondati dall’incombente lava che cola a valle sempre più velocemente.
Tutti cercano di allontanarsi dall’eruzione per trovare rifugio, tutti tranne la nostra piccola volpe, che contro ogni aspettativa si dirige proprio verso la cima della montagna.
Cosa le passa per la testa? Perché un animale che dovrebbe essere furbo, sembra intenzionato a segnare la sua stessa fine dirigendosi verso il pericolo? Durante tutta la lettura non ho potuto fare a meno di pormi queste domande, leggendo con foga per scoprire la vera ragione del suo comportamento!
Commuoversi è la parola d’ordine!
Lo dico subito: in questo paragrafo non entrerò affatto nei dettagli. Se vuoi scoprire di cosa sto parlando, allora dovrai vivere l’avventura della volpe in prima persona!
A ogni modo, Love – La Volpe è proprio riuscito a stupirmi. La suspense che crea e che riesce a tenerti incollato al volume non è l’unico aspetto positivo. La storia culmina infatti in quella che potrebbe proprio essere definita una scena commuovente, capace di colpire anche i cuori più freddi!
Come mai questa volpe si sta dirigendo verso il vulcano? Come mai si sta mettendo in pericolo? La risposta non mi ha di certo lasciato indifferente! Non posso fare altro che consigliarti di leggerlo tu stesso per riuscire a provare tutte le emozioni che Love – La Volpe riesce a suscitare!
Testo? No grazie, non serve!
Ora veniamo però al dunque di Love – La Volpe. Finora ti ho parlato della storia, ma devi sapere che non si tratta affatto di un fumetto tradizionale. Infatti, non vedrai una singola riga di dialogo!
La tua “lettura” sarà quindi composta solamente da immagini, che ti narreranno al meglio il viaggio della volpe. Saranno i disegni a raccontarti i pericoli che affronta, a mostrarti l’eruzione in tutta la sua potenza, a trascinarti in quella che è la sofferenza degli animali che la volpe incontrerà lungo il suo percorso.
Di certo è una caratteristica unica, che magari a primo impatto potrebbe spaventare in quanto parecchio inconsueta. Ma ti assicuriamo che Love – La Volpe non ha bisogno di dialoghi per raccontarsi!
Un vero e proprio tuffo nel mondo animale!
Essendo quindi un fumetto composto da sole vignette, l’effetto ottenuto diventa quello di un vero e proprio documentario illustrato! Se hai mai visto un documentario in tv, sappi che Love – La Volpe ricorda proprio uno di questi!
Il mondo animale viene rappresentato con un’accuratezza invidiabile. Prede e predatori si incontrano e si mescolano durante la fuga, gli scontri tra le specie animali non mancano, la paura dei più piccoli è tangibile in quanto minacciati anche dai loro cacciatori. E il tutto viene riprodotto sia in ambiente terreno, con bisonti, orsi, uccelli e conigli indifesi, che nel mondo acquatico, con foche, pesci, orche e balene!
Si tratta senza dubbio di un fumetto realizzato a pennello che ti permetterà di vivere a 360 gradi nella natura selvatica e incontaminata dove gli unici sovrani sono gli animali!
Dei disegni che valgono più di mille parole!
Diciamo che se i disegni sono sempre importanti in un fumetto, in Love – La Volpe assumono però addirittura un valore aggiuntivo. Quando i dialoghi mancano e tutto viene narrato tramite immagini e colori, le illustrazioni si ritrovano a ricoprire un ruolo a dir poco fondamentale!
Love – La Volpe non delude sotto questo punto di vista. I disegni sono realizzati a pennello, gli animali sono realistici e ben disegnati, i colori riproducono fedelmente l’ambientazione! Da un punto di vista visivo, non posso muovere assolutamente nessuna critica.
Le illustrazioni sono a dir poco stupende, in grado di rendere onore a una storia così unica e innovativa!