Nella recensione di oggi andremo a vedere Look Back, un manga one shot scritto e disegnato da Tatsuki Fujimoto, autore di Fire Punch e Chainsaw Man, pubblicato da Shueisha nel 2021. In Italia la serie è stata pubblicata nel 2022 da Star Comics in doppia versione, normale e deluxe con copertina cartonata.
Potrebbero interessarti anche:
Reborn Rich: la recensione del manhwa
La trama di Look Back
La giovane Fujino è una studentessa di quarta elementare che si occupa di illustrare una striscia manga per il giornale della scuola e grazie a questa sua occupazione è diventata la ragazza più popolare della sua classe. Un giorno, tuttavia, scopre che anche Kyomoto, una studentessa che si rifiuta di venire a scuola, disegna manga e comincia a pubblicarne anche lei sullo stesso giornale.
Nonostante si occupi di illustrare solo paesaggi, il suo stile è incredibile e Fujino comincia ad invidiarla; finché non le viene chiesto di portare alla ragazza dei compiti e a seguito di un imprevisto le due si conoscono e diventano grandi amiche. Comincia così la collaborazione che le porterà a diventare mangaka.
Impressioni
Con il particolare stile di disegno un po’ grezzo che ha reso tanto apprezzato Chainsaw Man, in Look Back Fujimoto tratteggia una storia che parla di amicizia e inseguimento dei propri sogni. Idealmente il manga si può suddividere in due parti, una più allegra e ottimista e una dominata dalla malinconia e dal rimpianto. Proprio quest’ultimo è uno dei temi di questo manga, dal momento che ad un certo punto la protagonista, dopo aver interrotto la collaborazione con Kyomoto, prosegue da sola la sua carriera, ma arriva ad un certo punto, dopo un terribile incidente, a chiedersi come sarebbe andata se quel giorno lei e la sua amica non si fossero conosciute e capisce che, nonostante non le piacesse disegnare manga, riusciva a farlo solo perché loro due lavoravano insieme.
Alla fine di questa rapida lettura, questo manga lascia un certo senso di nostalgia e malinconia, che fa riflettere su quante cose si è disposti ad abbandonare per raggiungere i propri sogni e su quali rimpianti questi abbandoni possano suscitare in una persona.