La serie live action su One Piece ha finalmente issato le vele su Netflix e procede col vento in poppa come nessun altro era riuscito a fare. Questo adattamento è infatti uno degli show più visti sulla piattaforma in questo momento, superando i record precedentemente fissati da Mercoledì e Stranger Things.
La serie ha ricevuto un grande consenso da pubblico e critica, tanto da ottenere una classificazione positiva anche su Rotten Tomatoes. La rete di fan sta sostenendo l’opera, ma sicuramente anche una fetta di nuovi appassionati ha gradito questo prodotto, che ha raggiunto la cima della classifica in 84 Paesi.
The One Piece Live Action has reached top concurrent viewership in 84 countries, more than any show in Netflix history pic.twitter.com/oZvEqw5zOR
— Artur – Library of Ohara (@newworldartur) September 3, 2023
Un successo raggiunto in pochi giorni, complice anche l’esordio in un weekend estivo, oltre a tutta la conversazione online di persone con aspettative variabili tra la gioia e il terrore rispetto a prodotti che raramente riescono a raggiungere l’obiettivo prefissato a causa di un livello qualitativo discutibile da vari punti di vista.
Il live action copre più o meno la prima decina di tankobon del manga, che raccontano la formazione della prima ciurma di Luffy (Rufy, Rubber), aspirante pirata, ma soprattutto aspirante Re dei Pirati, alla ricerca del più grande tesoro della storia. Ispirato dal suo mentore Shanks, porterà il suo cappello di paglia verso il Grande Blu.
Una produzione occidentale che è riuscita dove molti altri hanno fallito, nel riproporre fedelmente alcuni punti chiave dell’opera originale, accompagnati da una potenza produttiva di buon livello, nonostante One Piece sia difficilmente adattabile per la natura stessa dei suoi protagonisti. Ci sono naturalmente molte differenze tra live action e manga, ma quest’ultimo è già stato trasposto fedelmente dall’anime e quindi forse gli appassionati hanno deciso di avere un po’ di pazienza con gli sceneggiatori, in attesa di vedere lo sviluppo della trama nelle prossime stagioni.