Grazie allo sviluppo d’internet il fandom di tutto il mondo ha sperimentato una crescita esplosiva negli ultimi cinque anni. Franchising come Dragon Ball e One Piece ringraziano per questo boom, ma soprattutto ringraziano le società floride alle loro spalle. Infatti License Global ha appena lanciato i suoi marchi più redditizi e Toei Animation è situata in posizione di vertice tra i maggiori brand del mondo.
Come si può vedere di seguito, l’ultimo numero di License Global suddivide i primi 150 marchi nel mondo e manco a dirlo al primo posto troviamo Walt Disney Company con un fatturato di $ 54,7 miliardi, ma Toei Animation si colloca in 33° posizione a livello globale, con un fatturato di 1,9 miliardi.
Licence Global put out the list of top Global Licensors in 2018, Toei ranked #33 with $1.9 Billion in retail sales, placing higher than companies like Hershey, Coca-Cola and WWE.
This number of course includes Bandai as they are technically a licensee under Toei.— Ethan Law🏳️🌈 (@ArchedThunder) August 12, 2019
Toei Animation è uno dei più grandi studi di produzione in Giappone, quindi non devono sorprendere le sue relazioni trimestrali che sono sempre positive e in crescendo. Altro punto d’orgoglio per i fan è vedere quanto bene stia facendo Toei Animation contro altri importanti marchi globali.
Ad esempio, Toei Animation è arrivata al di sopra della NFL Players Association, BBC Studios, The Coca-Cola Company, WWE, nemmeno The LEGO Company ha superato Toei Animation. In realtà, ci sono alcuni marchi di intrattenimento giapponesi che sono riusciti a superare la compagnia:
Sanrio è arrivato tra i primi 15 con il suo 12° posto nella classifica e The Pokemon Company International ha conquistato il 23° posto. Quindi, se Toei Animation è davvero entusiasta e vuole continuare a scavalcare posizioni, forse è giunto il momento che arrivino notizie di una continuazione di Dragon Ball Super?