Una pioggia di avventure aspetta chi saprà condividere un momento speciale.
Le Gocce, scritto da Roberto Gagnor, con i disegni di Stefano Zanchi, è disponibile in formato cartaceo e sullo shop digitale di Shockdom.
La trama di Le Gocce
Siamo in mezzo alle nuvole, le giovani gioccioline si trovano a dover affrontare la loro prima perturbazione. Plic, Brina, Kelvin, Pluvio, Gemma e tutti gli altri hanno qualche dubbio, ma il maestro Celsius è pronto a guidare tutti attraverso la Grande Caduta. Il più titubante è proprio Plic, che sembra rimanere immobile, pietrificato dalla prospettiva di questa esperienza. Le sue preoccupazioni riguardano le persone e tutto quello che sarà possibile trovare in un paurosissimo mondo inquinato. Come dice il sole però, ogni goccia conta, sono tutte importanti allo stesso modo, è necessario che tutte facciano il proprio dovere.
Plic alla fine raccoglie tutto il suo coraggio e si butta, cadendo però lontano sai suoi amici. Inizia così una grande avventura che lo porterà alla scoperta del mondo sottostante e del vero significato della voce della pioggia.
L’opera
Questa piccola fiaba contemporanea riesce a tenere il lettore col fiato sospeso grazie a una serie incredibile di peripezie a cui sono sottoposti i suoi protagonisti. Plic e la sua compagnia di goccioline, seppur alla loro prima caduta, riescono a vedere un ampio ventaglio di situazioni relative allo strano mondo sotto le nubi.
Particolarmente significativi i momenti prima della decisione di Plic, in cui si affronta il tema della paura, qualcosa che ti blocca, di cui ci si vergogna quando non si rispettano le aspettative altrui, ma che una volta superata può portare gioia.
Certo, il giovane si trova anche di fronte a situazioni non raccomandabili a contatto con colleghi che vogliono portarlo sulla cattiva strada, ma grazie all’aiuto della natura gli sarà possibile uscirne indenne.
Un altro tema portante è quello della ricerca di uno scopo, qualcosa per la quale vale la pena innescare tutto questo processo. Ognuno dei personaggi dovrà sperimentare la caduta per poter capire quale sia il significato delle preoccupazioni, l’euforia, il pericolo. Sarà la vita a rendere visibile il loro obiettivo, all’interno di un ciclo che non finisce mai.
Sarà lo stesso Plic infatti, dopo la sua prima esperienza a guidare un’altra piccola goccia, che comprensibilmente ha le sue stesse ormai superate perplessità. Ormai lui è cresciuto, ha capito.
Una storia semplice ma con molti livelli di lettura, che riesce anche attraverso uno stile molto colorato a illustrare chiaramente le sfaccettature di un’avventura che riguarda tutti noi.
Scheda Tecnica
Formato: 16×24, colore
Pagine: 128
Autori: Roberto Gagnor, Stefano Zanchi