Qualche giorno fa la “Society for the Promotion of Japanese Animation (SPJA)”, organizzatrice dell’Anime Expo, ha annunciato tramite un comunicato che, purtroppo, a causa della pandemia di COVID-19 l’evento non potrà avere luogo di persona ma sarà sostituito da una fiera virtuale. Una notizia che era nell’aria da molto tempo ma che comunque dispiace apprendere; per lo svolgimento della fiera possiamo aspettarci un’organizzazione alla Lucca Comics 2020: tante conferenze ricche di annunci a tema anime e manga.
Ray Chiang, CEO di The Society for the Promotion of Japanese Animation, sul sito di Anime Expo, ha voluto spendere due parole sul momento che stiamo attraversando e sul futuro della fiera stessa:
“Ci mancherà prepararci per un intero fine settimana di sfilate intorno al LACC (Los Angeles Convention Center) e di riunirci con gli amici tanto quanto mancherà a voi, ma ci consoliamo nel sapere che questa separazione è solo temporanea e che è la cosa giusta da fare fare. Anche se non siamo in grado di incontrarci di persona, vogliamo comunque celebrare il 2021 in onore del nostro 30 ° anniversario e continueremo a condividere storie, foto e ricordi con #AnimeExpo30th! Sì, l’Anime Expo Lite tornerà il 4 luglio nel fine settimana! Sebbene sappiamo che nulla potrà mai replicare completamente la magia degli eventi di persona, riconosciamo che le comunità online sono state a lungo parte integrante della cultura di Anime Expo. Anime Expo è stato trasmesso in streaming dal 2017 e continuerà a far parte dell’esperienza. Come sempre, stiamo cercando contenuti nuovi e coinvolgenti per il vostro divertimento e speriamo che vi unirete a noi!”
Anime Expo, abbreviato AX , è una convention a tema anime che si tiene a Los Angeles, in California, ed è organizzata dalla Società senza scopo di lucro per la promozione dell’animazione giapponese (SPJA). Solitamente l’AX si tiene a Los Angeles, ma in passato si è tenuta anche in altre città quali Tokyo, New York, San Jose ecc.. La prima convention si è tenuta dal 3 al 6 luglio 1992 a San Jose (California) e ad oggi è la più grande convention di anime nel Nord America e una delle più grandi di tutto il mondo.