L’adattamento animato per La via del grembiule – Lo yakuza casalingo ha subito una censura netta da parte del mercato cinese, che ne ha di fatto stravolto i disegni.
Il motivo della forte censura del manga scritto e illustrato da Kōsuke Ōno risiederebbe nell’eccessiva presenza di tatuaggi sul corpo del suo protagonista, completamente rimossi nella trasposizione cinese dell’opera.
Una censura che risulta decisamente limitante stravolgendo quella che è la natura del protagonista, seppur non cambierà di certo i siparietti comici dell’opera che continuerà a far ridere gli spettatori con la sua follia.
Tatsu infatti è un ex membro della Yakuza, la nota organizzazione mafiosa giapponese, che decide di abbandonare questa losca vita per dedicarsi a quella casalinga, tuttavia senza abbandonare i modi di fare e le usanze mafiose.
I tatuaggi sono una componente stilistica e tradizionalista che accompagna i membri della Yakuza già dalle sue origini e spesso, nella cultura nipponica, vengono associati a questo tipo di bande malavitose.
Nella tradizione i membri di clan criminali si ricoprivano di tatuaggi, soprattutto in parti poco visibili del corpo come la schiena o le spalle (e raffiguranti i simboli del clan di appartenenza), tant’è che in molti bagni pubblici e saune è ancora vietato l’ingresso alle persone con tatuaggi visibili.
La via del grembiule in Italia
Per chi non la conoscesse, la storia raccontata tra le pagine del manga è quella di Tatsu, un temuto membro della Yakuza soprannominato Drago Immortale che, per amore, decide di abbandonare la vita criminale e sposare Miku.
Essendo lei una donna in carriera, per supportarla l’uomo ricopre il ruolo di “marito casalingo”, non riuscendo tuttavia ad abbandonare la sua apparenza minacciosa ed i suoi atteggiamenti da malavitoso.
Nel nostro paese, il manga di Kōsuke Ōno viene pubblicato dalla casa editrice Jpop dal luglio del 2020, mentre l’anime è disponibile su Netflix, con anche un doppiaggio in Italiano, ricevendo fin dal suo esordio diversi elogi da parte della critica e vincendo diversi premi di categoria.