Innovazione e difficoltà produttive, La Principessa Mononoke fa ancora parlare di sè dopo anni
Sicuramente molti di voi si ricorderanno di questa scena quando, nei primi minuti de La Principessa Mononoke, Ashitaka viene aggredito dal demone Tatarigami, evento che metterà in moto il film.
https://youtube.com/watch?v=C7T4PS3hxJE
Molti si sono sempre chiesti se la sequenza fosse un costrutto in CG vista la fluidità dei movimenti del demone ma l’utente Twitter hitasuraeiga ha smentito questa affermazione:
『もののけ姫』の冒頭シーンに出て来るタタリ神はCGじゃなくて手描きの作画なんだけど、グニョグニョ動くヘビの動きが複雑すぎて、わずか数分のカットなのに制作期間は1年7か月!動画枚数は5300枚もかかったらしい。原画マン曰く「段々わけがわからなくなって泥沼にはまってしまった」とのこと。 pic.twitter.com/krPT7KxKZQ
— タイプ・あ~る (@hitasuraeiga) 26 ottobre 2018
『もののけ姫』は(宮崎駿監督作品としては)初めて本格的にCGが導入された作品なので、スタッフも試行錯誤していたらしく「手描きのカット」と「CGのカット」が混在しています。タタリ神のシーンでは「アシタカの腕に絡みつくヘビ」等がCGで作画されました(基本的には手描きが多いです) pic.twitter.com/hfsd5Bg4rh
— タイプ・あ~る (@hitasuraeiga) 27 ottobre 2018
“La Principessa Mononoke è stato il primo film diretto da Miyazaki in assoluto ad utilizzare la CG, per questo motivo lo staff ha dovuto gradualmente imparare ad usarla. Ci sono un bel po’ di scene ibride che presentano sia CG che disegni fatti a mano. Nella scena dove Tatarigami appare per la prima volta, i serpenti sul braccio di Ashitaka sono stati fatti in CG, ma il resto è stato prevalentemente disegnato a mano.”
Come molti sapranno La principessa Mononoke è stato il primo film dello Studio Ghibli ad utilizzare la CG anche se in minima parte (si conteggiano circa 5 minuti sul totale del film) ed è stata usata solo per facilitare determinate scene difficili da realizzare, così come la colorazione digitale, usata solo per velocizzare la produzione in vista dell’uscita nelle sale. Affascinante che lo stesso studio ha dovuto imparare ad utilizzare gli strumenti di computer grafica man mano che sperimentavano sul film stesso, questo lo rende uno dei film più innovativi dello studio, nonché il primo diretto da Miyazaki.