0

Naviga tra le sezioni di Pokémon

La lista completa dei film dedicati ai Pokémon

Quanti e quali sono i film dei pokémon? Scopriamolo in questa lista completa

2+

0

Chi è che ormai non ha mai sentito parlare dei Pokémon?! Sono da più di vent’anni che i mostriciattoli tascabili sono entrati nella leggenda: nati inizialmente come un semplice gioco per gli ormai vecchi Game Boy, con le cartucce di Pokémon Rosso e Blu, sono riusciti a conquistare il cuore di grandi e piccini.

Il creatore dei Pokémon è Satoshi Tajiri, che è anche il fondatore della Software House della Game Freak. L’idea di questi Pokémon nacque dall’hobby di collezionare insetti, che è molto diffuso tra i bambini in Giappone, e nel 1996 tutti gli sforzi della Game Freak si concretizzano con la pubblicazione dei due titoli sopracitati. In occidente arrivarano solamente due anni dopo.

LA SERIE ANIMATA

Ovviamente non poteva mancare anche la serie televisiva animata dedicata ai Pokémon!

Il protagonista è Ash Ketchum, un ragazzo proveniente da Biancavilla, che ha come obiettivo quello di diventare un maestro di Pokémon! All’età di 10 anni, ogni ragazzo viene mandato nel laboratorio del Professor Oak per scegliere il proprio pokémon iniziale, ma Ash si sveglia tardi e Oak è costretto a consegnarli l’unico Pokémon rimastogli: Pikachu, che diventerà la sua inseparabile spalla. L’anime è diviso in 22 stagioni, composte da un numero variabile di episodi. Oltre alla divisione in stagione, l’opera animata può essere divisisa in sei serie:

  • Pocket Monsters
  • Pocket Monsters Advanced Generation
  • Pocket Monsters Diamond & Pearl
  • Pocket Monsters Best Wishes!
  • Pocket Monsters XY
  • Pocket Monsters Sun & Moon

I LUNGOMETRAGGI DEDICATI AI POKÉMON

Senza soffermarci troppo sulla serie, siamo qui per parlarvi dei film che sono stati creati in tutti questi anni. A partire dal 1998 in Giappone, vengono distribuiti ogni anno i film dedicati ai Pokémon; ad oggi, sono 22 i film usciti nelle sale cinematrografiche giapponesi e in Italia, sono arrivati solamente i primi 14 titoli distribuiti però senza rispettare l’ordine cronologico.  Nei primi sei film, viene inserito un cortometraggio che ha come protagonista Pikachu; dal settimo film invece, i corti sono diventati un’opera distribuita separatamente.

Dopo avervi fatto questa breve introduzione, passiamo ora all’elenco completo dei film:

Pokémon il film – Mewtwo colpisce ancora

Noto anche come Pokémon il film – Mewtwo contro Mew, è il primo film ispirato alla serie animata. Diretto da Kunihiko Yuyama, venne prodotto nel 1998 e distribuito il 18 luglio dello stesso anno. In italia, è stato proiettato il 20 aprile del 2000. Solo in Giappone, il film è stato preceduto dal prologo La storia sull’origine di Mewtwo che tratta della nascita in laboratorio di Mewtwo.

La storia vede come protagonista Mewtwo, un potente clone creato utilizzando il DNA del pokémon leggendario Mew. Mewtwo è molto potente, e ingannato da Giovanni, il capo del Team Rocket, scappa dal laboratorio e inizia ad architettare un proprio piano, invitando clandestinamente alcuni Allenatori di Pokémon affinché partecipino al suo ultimo test. Tra questi Allenatori troviamo Ash Ketchum!

Pokémon 2 – La forza di uno

Noto anche come Pokémon 2000, è il secondo film ispirato alla serie, diretto da Kunihiko Yuyama e prodotto nel 1999. In Italia è uscito il 22 dicembre del 2000. In questo film il cortometraggio è intitolato Pikachu: Il salvataggio.

La storia è incentrata su uno sconsiderato collezionista di Pokémon che vuole impossessarsi dei tre potenti uccelli leggendari: Zapdos, Moltres e Articuno per poi riuscire a catturare Lugia, il leggendario abitante del mare. Ash sarà il prescelto, l’unico in grado di rimettere ordine tra le forze della natura.

Pokémon 3 – L’incantesimo degli Unown

Il terzo film, conosciuto anche con il titolo “L’imperatore della torre di cristallo Entei” è stato diretto nuovamente da Kunihiko Yuyama ed è stato proiettato nel 2000.

Arrivati a Greenfield, Ash, Misty, Brock e Pikachu si ritrovano davanti uno spettacolo inaspettato: i verdeggianti campi si stavano cristallizzando. La causa di questo sono gli Unown, una mandria di sconosciuti e complicati Pokémon psichici che involontariamente fuori dalla loro dimensione abituale, hanno dato vita alle fantasie di Molly, una ragazzina triste che si è auto-intrappolata in quel mondo fittizio creando Entei, un essere molto potente che ha come unico scopo quello di esaudire i desideri della sua creatrice. Toccherà al gruppo cercare di porre rimedio a questa situazione pericolosa e far affrontare la realtà alla piccola.

Pokémon 4Ever

Conosciuto anche con il nome di “Celebi: La voce della foresta ” è il quarto lungometragio dedicato. Diretto sempre da Kunihiko Yuyama è stato prodotto nel 2001. Il cortometraggio presente in questo film è Pikachu’s Pikaboo. In Italia il film non è stato proiettato nelle sale cinematografiche, ma distribuito in versione Home Video.

La storia ruota intorno alla leggenda del pokémon leggendario Celebi, rarissimo pokémon assomigliante a una fata, che riesce a viaggiare nel tempo. Il predatore mascherato, cerca in tutti i modi di catturare la creatura utilizzando le Dark Ball, in grado di asservire qualsiasi pokémon catturato. Riusciranno Ash, Misty e Brock insieme a Sammy, l’allenatore che aiuto Celebi quarant’anni prima, a fermare il cattivo?

Pokémon Heroes

Prodotto nel 2002 e diretto da Kunihiko Yuyama, questo è il quinto film dei Pokémon e in occassione dell’evento, in Giappone venne distribuito un set promozionale 18 carte. Il cortometraggio che precede il film è intitolato Il campeggio di Pikachu (Camp Pikachu) in cui appaiono, oltre a Pikachu e ai due Pichu alcuni Pokémon della terza generazione.

Ash, Misty, Brock raggiungono Altomare, una meravigliosa località costruita sul mare. Ash, grazie all’incontro con Bianca e Lorenzo, viene a conoscere il segreto della Gemma dell’Anima, che racchiude l’anima di un Latios, scomparso per salvare la città da due Pokémon malvagi. Il Latios e il Latias che sorvegliano adesso la città, stringono subito una grande amicizia con Ash. Nel frattempo due membri del Team Rocket, Annie e Oakley, sono sulle tracce dei Pokémon e del gioiello e riescono a catturare Latios e a rubare la Gemma dell’Anima. Riusciranno a salvare Latios e impedire i piani del Team Rocket?

Pokémon: Jirachi Wish Maker

In Italiano noto come Pokémon: Amici per sempre, è il sesto film dei Pokémon. Arriva nei cinema giapponesi nel 2003, in Italia è stato trasmessa 9 anni più tardi sul canale Sky Cinema Family. Gotta Dance! è il titolo del cortometraggio presente nel film.

Giunti in una località dove si sta per svolgere un festival in occasione della comparsa della cometa del Millennio, Ash, Brock, Vera e Max decidono di assistere a questo evento. Durante uno spettacolo di magia tenuto da Butler e dalla sua assistente Diane, Max sente una voce provenire da una roccia mostrata da Diane e Butler spiega che all’interno dell’oggetto vive Jirachi, un Pokémon leggendario che si risveglia per 7 giorni ogni mille anni.

Quella notte Jirachi si risveglia e diventa amico di Max. Tuttavia Butler non è interessato né a poteri telepatici del Pokémon né alla sua capacità di teletrasportare oggetti, ma a vendicarsi del Team Magma facendo rivivere, con l’ausilio dell’energia della cometa, un esemplare di Groudon.

Pokémon: Destiny Deoxys

Pokémon: Destiny Deoxys  è il settimo film dedicato ai Pokémon. Prodotto nel 2004, è stato proiettato nelle ale cinematografiche giapponesi nel luglio dello stesso anno. Il film arriva in Italia solamente nel 2010 sul canale del digitale terreste Boing con il titolo Pokémon: Fratello dallo Spazio.

Ash, Brock, Vera e Max giungono a LaRousse, una città molto tecnologica e qui incontrano un ragazzo che, a causa di un trauma giovanile, ha paura di tutti i Pokémon: Tory. Intanto, Deoxys, il Pokémon proveniente dallo spazio, arrivato sulla terra prende controllo di tutta la tecnologia del centro abitato, tenendone ostaggio gli abitanti, e la situazione peggiora quando un Rayquaza furioso giunge a cacciare l’invasore dal suo territorio, scatenando una battaglia terribile.

Pokémon: Lucario e il mistero di Mew

Pokémon: Lucario e il mistero di Mew è l’ottavo film della serie. Questo lungometraggio è stato proiettato nelle sale giapponesi il 16 luglio del 2005. Nel nostro paese, è stato trasmesso in televisione per la prima volta nel 2009, esattamente due anni dopo l’evento del Pokémon Day  di Mirabilandia nel 2007.

Centinaia di anni fa, il Palazzo di Cameron e l’intera corte furono salvati dal nobile sacrificio di Sir Aaron, un uomo che riusciva a percepire l’aura delle cose. Da quel momento in poi gli abitanti ne hanno sempre onorato le gesta con un festival annuale. Ash arrivato in città, vince il torneo del festival e assume il ruolo di Guardiano dell’Aura che gli dà l’onore di tenere in mano il bastone di Aaron.

Dal bastone, spunta fuori Lucario che, rimasto assopito per lungo tempo, ricorda solo di essere stato tradito da Sir Aaron! Ma Lucario deve superare il rancore verso gli esseri umani e tornare a essere un eroe. Intanto Mew ha fatto la sua comparsa e ha teletrasportato Pikachu e Meowth all’Albero dell’Inizio. Ora sta proprio a lui indicare la strada per ritrovarli!

Pokémon Ranger e il Tempio del Mare

Pokémon Ranger e il Tempio del Mare è l’ultimo film della serie Advanced Generation e anche il nono film dedicato. E’ stato proiettato in Giappone il 15 luglio del 2006 ed è basato sugli eventi di Pokémon Ranger, il videogioco. In Italia è stato trasmesso nel 2009 su Hiro, canale del digitale terrestre, e successiamente su Boing nel 2014.

La leggenda narra dell’esistenza di un Tempio del Mare, creato dal popolo dell’Acqua per custodire la Corona del Mare; Il pokémon leggendario Manaphy è la chiavi per arrivare in questo tempio! L’incontro casuale di Ash, Vera e i suoi amici con il Pokémon Ranger Jackie e il popolo dell’acqua, li porterà di nuovo al centro dell’attenzione! Inoltre, Vera instaurerà un legame molto speciale con Manaphy, mentre il cattivo di turno, Phantom, cercherà in tutti i modi di catturare il pokémon.

Pokémon: L’ascesa di Darkrai

Pokémon: L’ascesa di Darkrai è stato prodotto nel 2007 e fa parte di una trilogia, chiamata trilogia delle leggende di Diamante e Perla, composta da Pokémon: Giratina e il Guerriero dei Cieli e Pokémon: Arceus e il Gioiello della Vita. Nel nostro paese viene proiettato per la prima volta a Mirabilandia nel 2008 sempre in occasione del Pokémon Day. Nel 2011 è stato trasmesso in streaming sul sito ufficiale italiano.

Ash, Brock e Lucinda arrivano nella città di Alamos, luogo dove si trova al torre Spazio-Tempo, per partecipare a una gara Pokémon e qui stringono amicizia con Alice. Mentre i nostri protagonisti si stanno riposando e lasciano giocare i loro pokémon nel giardino, Gallade avvisa Alice che qualcuno ha deturpato i giardini. Il Barone Alberto, cittadino eminente di Alamos, è convinto che il responsabile sia il Pokémon leggendario Darkrai. In realtà nel corso della storia, si scopre che i due leggendari, guardiani del tempo e dello spazio, Dialga e Palkia, si stanno scontrando in un’altra dimensione e Darkrai cerca in tutti i modi di salvare gli abitanti di Alamos.

Pokémon: Giratina e il Guerriero dei Cieli

Siamo arrivati a metà lista, l’undicesimo film è intitolato: Pokémon: Giratina e il Guerriero dei Cieli proiettato nella sale giapponesi a partire dal 19 luglio 2008. Il film è il sequel di Pokémon: L’ascesa di Darkrai ed è il secondo titolo della trilogia sopracitata. In Giappone, durante le prime proiezioni, è stato possibile trasferire un Regigigas a livello 100 in una cartuccia di Diamante e Perla.  In Italia il canale satellitare Jetix ha trasmesso per la prima volta il lungometraggio  il 12 aprile 2009; il 21 giugno dello stesso anno è stato proposto dal canale K2.

La trama vede come protagonista il leggendario Pokémon Giratina, l’unico abitante del Mondo Inverso. Adirato dopo gli scontri tra Palkia e Dialga che hanno sconvolto il tempo e lo spazio, trascina Dialga nel Mondo Inverso per affrontarlo. Nella sfida è casualmente trascinato Shaymin, che dopo essere riuscito a scappare incontra Ahs e i suoi amici, e comunicando telepaticamente con loro, chiede di essere portato a Gracidea. Successivamente verranno trascinanti nel Mondo Inverso, dove incontreranno anche Newton Graceland, uno studioso che svolge ricerche su questo universo affascinante!

Pokémon: Arceus e il Gioiello della Vita

L’ultimo film della trilogia è Pokémon: Arceus e il Gioiello della Vita, ed è anche il docicesimo film della serie. Il film è stato proiettato esattamente 11 anni dopo il primo film, il 18 luglio 2009. In Italia è stato trasmesso nel 2010 sul canale Disney XD e successivamente sul canale del digitale terrestre K2.

Protagonista della storia è il Pokémon leggendario Arceus, che ha causato dei vortici che hanno generato le distorsioni spazio-temporali alle quali sono seguite le sfide tra Dialga e Palkia. Giratina, è dovuto intervenire per proteggere l’equilibrio precario tra il suo universo e il mondo dei Pokémon. Ora, la scena si sposta nella città di Michina, un centro con una lunga storia e un passato di rapporti burrascosi con il potente Arceus che, dopo essersi sacrificato per salvare la Terra, essersi privato di alcuni poteri per creare il Gioiello della Vita e averlo donato agli abitanti di Michina, è stato tradito!

Pokémon: Il re delle illusioni Zoroark

Pokémon: Il re delle illusioni Zoroark è il tredicesimo film sulla serie animata. E’ stato proiettato e distribuito in giappone nel 2010, ed è incentrato sui pokemon Pokémon leggendari della seconda generazioneRaikou, Entei, Suicune e Celebi.

Il Pokémon Zoroark, è tornato sulla terra per cercare il figlioletto Zorua, perso in seguito ad un incidente stellare. Intanto il piccolo si è unito al gruppo di Ash e dei suoi amici in un viaggio verso Crown City per partecipare al Campionato Mondiale Pokémon, ma i tre Pokémon leggendari: Raikou, Entei e Suicune tengono sotto assedio la città. Riusciranno Ash e i suoi amici a difendere la città e a vincere il famoso torneo?

Il film Pokémon: Bianco – Victini e Zekrom

Il film Pokémon: Bianco – Victini e Zekrom è stato proiettato insieme alla sua controparte Il film Pokémon: Nero – Victini e Reshiram nelle sale cinematografiche giapponesi il 16 luglio 2011. Sono due differenti versioni del quattordicesimo film dei Pokémon. Il film è stato annunciato per la prima volta al termine del lungometraggio Pokémon: Il re delle illusioni Zoroark.

Ash e i suoi amici, Iris e Spighetto durante il loro viaggio, giungono a Eindoak, città sorta ai piedi del castello conosciuto con il nome di Spada della Valle. I tre Allenatori arrivano qui per partecipare all’annuale Gara di Lotta, che sarà vinta da Ash grazie all’aiuto di Victini! In questo film incontriamo Damon, un discendente del Popolo della Valle, intenzionato a far risorgere l’antico regno con l’aiuto del suo Reuniclus. Questi propositi lo portano fino ai confini estremi del deserto sterile, dove incontra il Pokémon leggendario Reshiram e lo convince a unirsi a lui.

Il film Pokémon: Nero – Victini e Reshiram

Il film Pokémon: Nero – Victini e Reshiram è stato proiettato insieme alla sua controparte Il film Pokémon: Bianco – Victini e Zekrom nelle sale cinematografiche giapponesi il 16 luglio 2011. Sono due differenti versioni del quattordicesimo film dei Pokémon. Il film è stato annunciato per la prima volta al termine del lungometraggio Pokémon: Il re delle illusioni Zoroark.

Ash e i suoi amici, Iris e Spighetto durante il loro viaggio, giungono a Eindoak, città sorta ai piedi del castello conosciuto con il nome di Spada della Valle. I tre Allenatori arrivano qui per partecipare all’annuale Gara di Lotta, che sarà vinta da Ash grazie all’aiuto di Victini! In questo film incontriamo Damon, un discendente del Popolo della Valle, intenzionato a far risorgere l’antico regno con l’aiuto del suo Gothitelle. Questi propositi lo portano fino ai confini estremi della tundra ghiacciata, dove incontra il Pokémon leggendario Zekrom e lo convince a unirsi a lui.

Il film Pokémon – Kyurem e il solenne spadaccino

Annunciato il 7 dicembre 2011, è stato proiettato nelle sale giapponesi il 14 luglio 2012: al film è associato il cortometraggio La serenata di Meloetta, incentrato sul Pokémon leggendario Meloetta!

Ash e Pikachu s’imbattono in un Pokémon ferito: Keldeo, in missione per salvare dalle grinfie di Kyurem gli amici Cobalion, Terrakion e Virizion. Nello scontro finale, Kyurem riesce a prendere la forza da Reshiram e Zekrom, diventando sempre più forte! Riuscianno Ahs, Pikachu e Keldeo a sfuggire alla furia di Kyurem?!

Il film Pokémon – Genesect e il risveglio della leggenda

Il sedicesimo ilm è stato proiettato in Giappone nel luglio 2013, mentre in italia è arrivato il 19 ottobre sempre di quello stesso anno sul canale k2. In questo film compare anche la megaevoluzione di Mewtwo: MegaMewtwo Y. Al film è associato il cortometraggio Eevee e i suoi amici, trasmesso su TV Pokémon dal 6 al 15 dicembre 2013

La trama vede protagonisti cinque esemplari di Genesect cercano di tornare nel loro luogo di origine. Essendo stati creati dal Team Plasma e fuggiti dal laboratorio dell’organizzazione, scoprono che la loro casa è diventata una gelida località. Mewtwo, che condivide lo stesso destino con i Pokémon leggendari, spiega la situazione al capo dei cinque, che si arrabbia ed attacca il Pokémon Genetico. I Genesect decidono quindi di attaccare una città il cui aspetto rievoca il loro nido.

Il film Pokémon – Diancie e il bozzolo della distruzione

Diancie e il bozzolo della distruzione è il diciassettesimo film. Il lungometraggio è stato proiettato in Giappone a partire dal 19 luglio 2014. In Italia il film è stato proiettato nei cinema dal 21 al 24 febbraio 2015, ed è stato distribuito da Lucky Red. I protagonisti del lungometraggio sono i Pokémon leggendari della sesta generazione: Xerneas, Yveltal e Diancie.  Al film è associato il cortometraggio: Pikachu, che chiave è questa?

La storia è ambientata nel sotterraneo Regno dei diamanti popolato da centinaia di Carbink, che sono i sudditi del Pokémon misterioso Diancie e proteggono Il cuore di diamante, che però si sta esaurendo e il Pokémon leggendario non ha ancora abbastanza forza per crearne un altro. Dopo essersi messo alla ricerca di Xerneas, Diancie s’imbatte in un gruppo di furfanti che vogliono sfruttare il suo potere, ma viene salvato da Ash e Pikachu. Intanto però, anche il Yveltal si sveglia dal suo bozzolo. Riusciranno Ash e i suoi amici ad aiutare Diancie a trovare la sua vera forza, a fermare la furia di Yveltal e salvare il Regno dei diamanti?

Il film Pokémon – Hoopa e lo scontro epocale

Questo è il diciottesimo film ed è stato annunciato nel 2014 per poi essere proiettato in Giappone nel luglio 2015. il film viene distribuito digitalmente in Italia tramite l’iTunesStore a partire dal 19 gennaio 2016.

Mentre Ash e compagni in un città che ha rischiato la distruzione anni prima, incontrano Hoopa che sfoggia i suoi poteri: davanti agli occhi del nostro protagonista produce centinaia di Pikachu. Nello stesso luogo arriva una persona che utilizzando una bottiglia, è in grado di trasformare Hoopa, riuscendo a scatenare le sue pulsioni distruttive. Vedendo gli effetti della bottiglia sul Pokémon leggendario, il Team Rocket decide di impadronirsene: il loro intervento porterà alla creazione di un Hoopa Libero e alla conseguente rottura dell’oggetto magico. Le due forme di Hoopa si trovano quindi a combattere, aiutate dalle varie forme di Pokémon leggendari, incluse le megaevoluzioni.

Il film Pokémon – Volcanion e la meraviglia meccanica

Pokémon – Volcanion e la meraviglia meccanica  è il diciannovesimo lungometraggio basato sull’anime. E’ stato Proiettato in Giappone a partire dal 16 luglio 2016. In Italia è stato inserito nei palinsesti del canale televisivo K2 il 19 novembre. In questo film sono presenti i Pokémon leggendari Volcanion e Zygarde, quest’ultimo presente anche nella sua Forma Perfetta e infine il Pokémon della settima generazione Magearna. Al contrario dei film precedenti, l’opera non è preceduta da un cortometraggio.

In questo film, Ash si imbatte nel Pokémon misterioso Volcanion, che piomba improvvisamente dal cielo in una nuvola di polvere e subito una forza arcana e potente li unisce! E cosi il Pokémon sarà costretto a portare con sé il ragazzo durante la sua missione di soccorso. I due arrivano in una città fatta di ingranaggi, dove un ministro corrotto si è impossessato di una straordinaria invenzione: il Pokémon Artificiale Magearna, creato dagli uomini 500 anni fa. L’uomo vuole assumere il controllo del regno meccanico servendosi del potere di questo Pokémon.

Il film Pokémon – Scelgo te!

Il ventesimo film basato dei Pokémon è stato annunciato il 15 dicembre 2016,  e questo lungometraggio vede come protagonisti Ash Ketchum, il suo Pokémon iniziale Pikachu e i Pokémon leggendari  di seconda generazione: Ho-Oh e quello di settima generazione Marshadow. E’ stato distribuito in Giappone a partire dal 15 luglio 2017. In Italia il film è stato distribuito nei cinema grazie a Nexo Digital e proiettato il 5 e 6 novembre 2017.

Dopo aver iniziato la sua avventura con Pikachu e aver ottenuto alcune medaglie di Kanto, Ash tenta di catturare il leggendario Entei con l’aiuto degli allenatori Amina e Sami. Il ragazzo in seguito ottiene un esemplare di Charmander e scopre l’ubicazione di Ho-Oh. Insieme al suo Charizard riusciranno a incontrare finalmente il leggendario?

Il film Pokémon – In ognuno di noi

L’ultimo film dei Pokémon è il seguito di Scelgo te! Nel primo fine settimana di proiezione è entrato nella seconda posizione del box-office tra i film più visti in Giappone, dietro Jurassic World – Il regno distrutto. In questo periodo ha incassato però 500 milioni di yen in meno rispetto al film precedente. E’ stato pubblicato in Giappone il 13 luglio 2018.

Nella città di Eolipoli si svolge la festa del vento, celebrazione in onore del Pokémon leggendario Lugia, che fa soffiare il vento indispensabile per fornire energia a questa cittadina in riva al mare. Una serie di incidenti mette però a serio rischio non solo la festa, ma anche la stessa Eolipoli, tutti i suoi abitanti e i Pokémon che vi dimorano. E chissà se il coraggio di Ash e Pikachu basterà a mettere tutti in salvo! Riusciranno gli interessati ad accantonare le loro divergenze e a unire le forze per evitare la catastrofe incombente?

2+
Tutta la lista completa dei film Pokémon! Li hai visti tutti o te ne manca ancora qualcuno?
Commenta!
avatar
  Sottoscrivi  
Notificami
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram
Tutta la lista completa dei film Pokémon! Li hai visti tutti o te ne manca ancora qualcuno?
2+