Il primo di sei volumi di La Fortezza, fortunata serie a fumetti francese di Joann Sfar e Lewis Trondheim, racconta della curiosa struttura nelle lande di Terra Amata.
L’edificio è una torre altissima visibile dopo dieci giorni di cammino. Promette fama e ricchezze a chiunque sconfigga i mostri delle sue segrete, ma tutti coloro che vi si avventurano finiscono uccisi, mangiati e depredati. Quando una setta di uomini incappucciati desidera comprarla, il Guardiano, deciso a mantenerne la proprietà, cerca di mandare un guerriero valoroso che possa spaventarli. Quando il Guardiano riesce a trovare un barbaro, quest’ultimo viene ucciso e sostituito da Herbert, un papero nobile decaduto. Prenderà dal defunto barbaro una cintura parlante con annessa spada che potrà essere brandita solo quando avrà compiuto tre imprese a mani nude.
CURIOSITA’: chiunque tenti di brandire la spada di Herbert, verrà attaccato da uno dei precedenti proprietari della spada, materializzatosi al posto del giovane papero. Questo escamotage ricorre come motivo comico all’interno dell’opera.
Viene accompagnato nelle sue imprese dal drago Marvin, capo della vigilanza della Fortezza, che, come lui stesso sostiene, è vegetariano e restio a colpire chiunque lo insulti. I due diventeranno con il tempo cari amici.
Nel corso delle sue avventure, Herbert imparerà a combattere, acquisterà il diritto di sfoggiare la sua spada e apprenderà utili e dubbie abilità. Si scoprirà anche il motivo dietro il suo esilio e la storia della sua famiglia.
I primi sei capitoli mostrano trame bel delineate in cui anche i personaggi minori rivestono un ruolo ben caratterizzato. Vi è una giusta dose di violenza che non sfocia in scelte grafica eccessivamente volgari e una leggera componente di romanticismo che non snatura le avventure e le vicende dei protagonisti. Positivo anche l’abilità di parlare di importanti temi come la famiglia, l’amicizia, il tradimento e l’onore.
La fortezza si delinea come una commedia avventurosa al limite del paradossale. Personaggi variegati, situazioni assurde e storie avvincenti sono i protagonisti di questo testo, che sa meravigliare e far sorridere a ogni illustrazione.
Se cercate un testo con una giusta dose di serietà, divertimento e eroismo, questo è il fumetto che fa per voi!